Vertigini

Mia mamma di 63 anni ha giramenti di testa da qualche giorno e nausea.
Il sintomo si accentua quando alza la testa verso l'alto.
Era capitato la stessa cosa l'anno scorso e dopo una -due settimana il sintomo era scomparso ed archiviato come conseguenza di un virus che circolava in quel periodo.
Essendosi il sintomo ripresentato ora sospetto che le cause siano altre
Considerato che soffre di cervicali ed anche osteoporosi puo' esserci una connessione?
Ho sentito dire anche che c'è un nervo del dorco in connessione con le terminazioni dell'occhio che può incidere sull'equilibrio, è vero?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore certamente che vi è molta connessione tra una sindrome vertiginosa e il rachide cervicale , ossia l'artrosi o altre turbe cervicali e spesso una vertigine è dipendente proprio da una sindrome del rachide cervicale.
Ma ovviamente sono tante le patologie che possono innescare le vertigini, dalla ipertensione arteriosa alle varie sindrome neurologiche alla diverse malattie legate all'orecchio, ecc.ecc
Quindi consulti inizialmente il suo medico di base e successivamente, dietro suo parere, contatti lo specialista otoiatra per un consuilto specialistico ed un eventuale esame cocleovestibolare..
Successivamente saranno loro ad indirizzarla secondo quanto valuteranno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -