Vertigini da cervicale?

Buongiorno dottore, vorrei esporle il mio problema. Sono alcuni giorni che ho delle forti vertigini, senza nessun tipo di dolore, quando muovo la testa a destra o a sinistra o avanti e indietro, anche quando cambio posizione nel letto. Mi prendono dei forti attacchi (mi sembra di girare velocemente) e se sono in piedi devo sedermi e stare ad occhi chiusi, poi quando sono passate mi lasciano con forte nausea. La nausea a volte arriva anche durante il giorno, anche se in quel momento non ho avuto la vertigine. Mi hanno consigliato di andare da un otorino e qualcuno mi dice che potrebbe essere un problema di cervicale e allora dovrei andare da un ortopedico. Lei cosa ne pensa, può darmi gentilmente un consiglio? La ringrazio e buon fine settimana.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo ci stiamo sempre + abituando ad una Medicina Specialistica e pensiamo che per ogni problema ci sia un Medico Specialista che debba risolvere la situazione. Premesso che nel suo caso la prima cosa da fare sarebbe recarsi dal suo Medico di Famiglia che dovrebbe essere la figura di riferimento e che dovrebbe conoscerla nella sua Persona, la sua problematica da un punto di vista specialistico è in prima battuta di tipo Otorino ed in seconda battuta se non risolta di tipo Ortopedico se invece che essere legata ad una sofferenza dell'orecchio interno sia dovuta ad un problema di Artrosi cervicale con interessamento delle strutture che sono in connessione tra la cervicale e l'organo dell'equilibrio. Si rivolga quindi con Fiducia dal suo Medico di Base e se Le rimangono dei dubbi ci faccia sapere. Auguri di pronta guarigione. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo chiarimento, provvederò a seguire i suoi consligli. Comunque dal mio medico ci sono andata e mi ha prescritto "torecan" per 3 giorni, per calmare le vertigini. Ho preso le compresse e le vertigini, come per miracolo, sono sparite. Cosa ne pensa, ritorneranno? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Bene, In questo caso abbiamo la conferma che le vertigini erano causate quasi sicuramente dall'orecchio. Come sono venute potrebbero ripetersi, l'importante è scoprire la causa e saperle curare. Cordiali saluti. DrBOER
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua cortesia nel rispondermi. Le auguro buona giornata.