Periostite tibiale

Salve
Volevo chiedere gentilmente un parere. Purtroppo 4 anni fà ho avuto un incidente(una brutta caduta)e ho preso un colpo al livello della tibia. Inizialmente non hanno trovato niente di allarmante anche se facevo fatica a camminare, ho fatto una piccola cura con delle punturine(non mi ricordo che cos'erano) l'ortopedico aveva detto che poteva essere una microfrattura.Ad agosto 2011,dopo 3 anni(dopo una stagione in animazione), diciamo che si è riaperta la microfrattura! sono ritornata dal mio ortopedico, ho fatto una risonanza magnetica e il dottore mi ha detto che si vedeva l'infiammazione dei tendine del piede e dunque mi ha diagnosticato una periostite tibiale. Ho steccato la gamba per un mese(tutto il mese di ottobre) e dopo di che sinceramente non ho notato nessun miglioramento o almeno solo a riposo...non posso fare attività sportive, non posso camminare a lungo. L'ortopedico mi ha consigliato di nuotare per fare riabilitazione al piede...purtroppo non l'ho mai iniziata.
In questi ultimi giorni sento che fa piu male(magari per la forte umidità).adesso il dottore mi ha prescritto una scientografia ossea. Cosa ne pensate?
cordialmente
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La periostite è una infiammazione del periostio, ossia una guaina che avvolge l'osso e non ha nessuna relazione con una eventuale tendinite. L'esame scintigrafico prescrittole dal Medico potrebbe dare maggiori indicazioni per una eventuale periostite e quindi è un esame utile. Il tutto deve essere messo in relazione ai sintomi e ad una accurata visita. Per sapere che tipo di cura eseguire è comunque fondamentale fare prima una diagnosi. Se lo ritiene ci faccia sapere l'esito della Visita e dell'esame. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve,
grazie mille per la sua risposta! Appena avrò l'esito della scintografia mi farò risentire.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera,
Le scrivo in merito al esito della scintigrafia ossea, purtroppo non ci sono miglioramenti anzi fà sempre più male. Adesso le scrivo l'esito:
L'esame è stato condotto mediante scansione SPET/TC del distretto acrale degli arti inferiori. Presenza di relativo iperaccumulo dell'indicatore osteotropo in corrispondenza della porzione posteriore dell'astragalo di sinistra, più sul versante laterale. Il reperto può essere meritevole di valutazione RM(condrite?)
Non so cosa significhi RM, ma se questa si riferisce a risonanza magnetica l'ho già fatta e evidenzia solo un'infiammazione a livello della tibia.
Grazie in anticipo per la vostra risposta,
Cordiali Saluti

[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
RM sta per Risonanza Magnetica e sarà quindi compito del Collega Ortopedico che ha richiesto la Scintigrafia di incrociare l'esito dei 2 esami fra di loro ma in modo particolare con la clinica, ossia la visita obiettiva della zona interessata per fare una diagnosi precisa e stabilire una cura idonea. Noi purtroppo ne l suo caso in base ai soli referti possiamo fare ben poco se non dirle che un conto è un problema di osteite della tibia ed un altro è una zona di osteocondrite (infiammazione della cartilagine) dell'astragalo che è un osso del piede che si articola con la tibia. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

Mi dispiace chiederLe un ulteriore parere, ma purtroppo non stò ancora bene il problema del piede non si è risolto. Continua a farmi male, l'ultimo ortopedico che mi ha visitata ha optato per un intervento chirurgico(non ho capito bene che cos'ha in mente) ma ha detto che non era nulla di serio.quest estate dovrebbe operarmi.Adesso pero mi è venuta fuori una lomboscialtagia acuta, gia da tre settimane e non ha intenzione di passare. Piu che riposo non riesco a fare niente è molto invalidante. ho un brucciore su tutta la schiena ea volte formicolii anche su tutte e due le gambe. Sono stata ricoverata all'ospedale in neurologia e mi han detto che è solo un problema di contrattura muscolare, mi hanno dei tranquillanti per rilassare la muscolatura, ma non sembra facciano molto effetto. ho fatto tutti gli accertamenti possibili e sono tutti negativi. Volevo chiederVi secondo Voi potrebbe essere legato al fatto che per anni ho sofferto per questo piede senza nessuna diagnosi e cura precisa e dunque di conseguenza mi è venuta fuori questa lomboscialtagia per la postura scoretta?tra l'altro dall'oggi al domani è venuta fuori, non è stata una cosa graduale.ho la schiena a pezzi e faccio fatica a respirare, deglutire, tossire.... e molto spesso la notte non dormo.Cosa potrei fare adesso?
grazie mille per la Vostra disponibilità
Cordialmente