Dolore gluteo da seduta

Gentilissimo dottore, sono una decina di giorni che ho un dolore nel gluteo sinistro, che si acutizza se sono seduta, con dolore anche a metà coscia e alla fine della schiena sopra osso sacro, se mi sdraio non provo dolore, il lavoro che svolgo è cassiera e rifornimento scaffali, la mia età è 50 anni, a volte ne ho sofferto, ma durava poche ore o pochi giorni, ora invece si prolunga e mi preoccupa perchè non riesco a stare seduta.
Il mio medico mi ha prescritto un antidolorifico e antinfiammatorio, ma non sarebbe il caso di fare altri esami? La ringrazio anticipatamente e buona serata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia da lei descritta farebbe pensare ad una patologia del tratto lombo sacrale della colonna vertebrale di probabile origine discopatica oppure di contrattura muscolare paravertebrale. Per una diagnosi più precisa dovrebbe sottoporsi ad una consulenza ortopedica. Lo specialista ha a disposizione strumenti clinici e test per poter stabilire se quanto da me ipotizzato corrisponde al vero e nel caso provvederà a consigliarle indagini strumentali al fine di confermare l'ipotesi diagnostica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, oggi stesso chiederò una visita ortopedica
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho effettuato la visita ortopedica, il medico ha escluso una sciatica o un infiammazione lui pensa possa essere un trauma o un sollevamento peso comunque mi ha prescritto una risonanza che ora dovrò effettuare
La ringrazio e buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo ancora per metterla al corrente del responso dato dalla rmn alla zona lombosacrale: L'esame è stato condotto con tecnica TSE, con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali e sagittali. Ernia discale mediana paramediana sinistra è presente a livello dello spaziointersomatico L5-S1, con effetti compressivi sul sacco durale,sulla radice di L5 in prossimità del forame e di S1 in prossimità del recesso laterale. Protusione paramediana sinistra è presente a livello L4-L5 con impronta sul sacco durale. Canale vertebralenormale per morfologia e dimensioni. Note degenerativedei dischi intervertrebali distali con reazione algo-distrofica delle limitanti somatiche contrapposte. Note spondilo-artrosiintersomatica ed interapofisaria. Rettileanizzazione del rachide per perditadella fisiologica lordosi. Piccolo angioma del soma di L2
Presenza di cisti radicolari sacrali
Conservati per morfologia e dimensioni i corpi vertrebali
.Ora le chiedo un consiglio, l'ortopedico avrebbe consigliato una serie di sedute posturali, 10 in tutto, ma sinceramente non è che riesco a sopportarla, ma non esistono altre tecniche per risistemare la situazione, non sò i massaggi o altre cose?
La ringrazio anticipatamente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, le continuo a scrivere nella speranza che lei abbia il tempo di rispondermi. Sono andata dall'ortopedico che dopo aver visionato la mia risonanza magnetica, mi ha prescritto 10 lezioni di rieducazione posturale per 1 ora settimanale. Però le scrivo per farle una domanda, se fosse una lombsciatalgia ed infiammazione del nervo sciatico, come mai quando mi trovo nella posizione sdraiata a pancia sotto non mi fa male nulla? Ed inoltre, quando faccio la posturale, sdraiata a pancia in su, sul lettino e l'osso sacro si appoggia al lettino mi fa molto male? Non può essere che ho un problema all'osso che viene scambiato per lombosciatalgia? Mi scuso ancora, buona giornata