Occhi stanchi con vomito giramento di testa

Salve io ho da qualche mese dei dolori alla testa con vomito e giramenti di testa con un senso di occhi stanchi e devo stare con gli occhi chiusi perché senó mi gira ancora di piu la testa e aumenta il vomito. Pero ho notato che queste cose ce lo sempre prima di venirmi il ciclo mestruale, mentre quando poi mi passa il ciclo non ce lo piu questi disturbi, e ho provato a prendere oki o biochetasi pero i disturbi non se ne andavano calmavano un Po e rivenivano, e io magari ho pensato che possono essere gli occhi stanchi che portano questi sintomi, pero può essere anche il ciclo perché questi disturbi mi vengono solo prima di venirmi il ciclo, almeno io ho notato cosi poi non so. Lei cosa mi consiglia di fare quale visita oppure secondo lei che cosa può essere? E il ciclo o qualcos'altro? Visto che questi disturbi non sono continui ma arrivano solo giorni prima di venirmi il ciclo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto si potrebbe ipotizzare un'emicrania associata al ciclo mestruale che è frequente in molte donne (18-45%) ed è ben codificata nella classificazione internazionale delle cefalee. Ovviamente questa è solo un'ipotesi, per una diagnosi corretta dovrebbe effettuare una visita neurologica. Le consiglio di appuntare gli attacchi di cefalea su un calendario, unitamente ai giorni delle mestruazioni per avere un valido criterio visivo di riferimento e di valutazione. Se la diagnosi fosse confermata e Lei avesse un ciclo regolare sarebbe prevedibile l'attacco emicranico e quindi si potrebbe instaurare una profilassi discontinua o miniprofilassi solo per pochi giorni.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Capisco.va bene la ringrazio dottore. Quindi per essere certa di questa diagnosi dovrei effettuare una visita neurologica? Se faccio una visita dal ginecologo secondo lei mi saprà dare una diagnosi di questi sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento in questi casi è il neurologo, anche perchè non è detto che sia un'emicrania correlata al ciclo. In ogni caso la cefalea è di competenza neurologica.

Cordialmente