Mal di testa e freddo all'interno dell'orecchio

Salve è da tempo che soffro di mal d'orecchi con conseguente mal di testa, non appena prendo un poco di freddo o uno sbalzo di temperatura.
In particolare sento una forte sensazione di freddo all'interno dell'orecchio e non riesco a farla passare neppure con cuffie, farmaci o mettendo uno scaldino elettrico sulle tempie. La sensazione è quasi come se avesi dell'acqua fredda nell'orecchio.
In precedenza un otorino mi ha visitato ma non ha ravvisato disturbi, ma qualcosa deve esserci. Persino a letto, mentre dormo, mi basta che qualcuno apra appena una finestra al mattino per sentirmi male dopo pochi minuti, con un malessere che dura tutto il giorno. Per favore potreste darmi un aiuto?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, molti dolori all'orecchio che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Poiché lo specialisdta ORL non ha riscontrato nulla di sua competenza, può essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare. Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio. Pertanto le consiglio di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che potrebbero giustificare anche la riferita cefalea.
Le consiglio anche di dare un’occhiata agli articolo linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

•La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com