Problemi alla schiena

Salve avrei bisogno di un consulto. Ho 40 anni e dal 2009 ho dei problemi di dolori agli arti con infiammazione dei nervi sciatici entrambe le gambe e dolori alle spalle con poca sensibilità a entrambi anulare e mignolo dx e sx e forti mal di testa ho fatto elettromiografia alle gambe e hanno riscontrato una grave sofferenza neurologica e la risonanza magnetica scrivono:
RM RACHIDE CERVICALE
Lieve cifotizzazione della lordosi cervicale con regolare allineamento dei metameri.
Non alterazione strutturali ossee focolai in atto.
Nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale.
Non lesione del midollo cervicale.
In C3-C4 e C4-C5, irregolarità del profilo discale posteriore in mediana-paramediana bilaterale, avente appoggio sul sacco durale.
In C5-C6, e soprattutto C6-C7, piccoli osteofiti margino-somatici posteriori improntano lo spazio liquorale peri midollare anteriore con protrusioni discali di accompagnamento: in C5-C6 protrusione mediana paramediana sn del disco;in
C6-C7 netta protrusione focale discale paramediana sx, determinante parziale obliterazione dello spazio liquorale perimiddollare anteriore.
RM RACHIDE LOMBARE
Indagine eseguita per lombosciatalgia con discopatia L5-S1.
Regolare allineamento dei metameri senza alterazione strutturali ossee focali in atto.
Nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.
Non lesioni del cono midollare o delle radici della caudale.
in L5-S1, il disco intersomatico e ridotto in spessore e disidratato con protrusioni centrale.
Vorrei gentilmente sapere in termini popolari cosa ho se posso curarmi e cosa mi provoca questo per il futuro visto che ho 40 anni e non riesco a vivere in maniera regolare. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione dei soli referti si evince una situazione di artrosi che interessa alcune vertebre sia cervicali che lombari.
Anche i sintomi che riferisce sembrerebbero derivare da questi.
Però per poter porre una indicazione terapeutica è necessaria una accurata visita in quanto potrebbe essere indicato un intervento chirurgico, ma per stabilire il quale bisogna valutare con scrupolosità i sintomi e capire,per esempio, se è preponderante la patologia cervicale rispetto a quella lombare o viceversa.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ho un appuntamento col neuro chirurgo di Pavia, pensavo che avevo solo ernie da quello che mi aveva detto il mio medico di famiglia la ringrazio ancora a lei ed il suo staff. Saluti