Un dolore alla schiena

Sono un ragazzo di 30 anni.Da gennaio di questo anno che l'amento un dolore alla schiena.Sono stato da un oropedico e per scrupolo mi ha fatto fare una risonanza per capire il problema.
Questo è l'esito della risnonza magnetica nella quale veniva anche richiesto un ulteriore esame ( Tac ) già effettuato e il risultato segue quello della risonanza.

R.M. RACHIDE DORSALE
R.M. RACHIDE LOMBO-SACRALE

I due segmenti sono stati studiati con scansioni sagittali, coronali ed assiali con immagini pesate in Spin-Echo T1 e FAST Spin-Echo T2.
Congenitamente nella norma i diametri sagittali del canale e del sacco durale.
Regolari, per morfologia ed intensità di segnale, il midollo dorsale, il rigonfiamento lombare, il cono terminate e le radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
A livello dorsale esiti di pregressa osteocondrosi giovanile con degenerazione fibrosa dei dischi coinvolti ed irregolarità nei profili dei piatti vertebrali con associate ernie intraspongiose.
In D4-D5 ernia discale posteriore mediana comprime la faccia anteriore del sacco durale contattando il profilo anteriore del midollo.
In D5-D6 piccola protrusione discale paramediana destra che impronta il sacco durale. Ulteriori piccole ernie discali posteriori mediane in D7-D8, D8-D9 e D9-D10 improntano la faccia anteriore del sacco durale.
In D8-D9 viene contattato il profilo ventrale del midollo.
Discopatia degenerativa in L5-S1.
Alla degenerazione discale in L5-S1 si associa disassamento rachideo per scivolamento anteriore di L5 su S1 per 7-8 mm.
L'antero-listesi e verosimilmente sostenuta da list istmica bilaterale di L5 ( reperto da valutare con esame TC mirato).
Si associa pseudoprotrusione posteriore ad ampio raggio dello stesso disco intersomatico che impronta il sacco durale ed impegna i recessi inferiori di entrambi i forami di coniugazione gia ridotti di ampiezza dalla spondilolistesi.

TC COLONNA LOMBOSACRALE

Indagine mirata alla valutazione di L5-S1 e di completamente all'esame RM eseguito in altra sede e portato in visione.
Si conferma anterolistesi di I grado di L5 su S1 del diametro max di 7 mm associata a lisi istmica bilaterale di L5 su verosimile base congenita. Conseguente riduzione di spessore di entrambi i forami di coniugazione in particolare il sinistro.

Apetto un vostro parere.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completerei ancora con una x-dinamica della colonna lombare per verificare la possibile variazione dello spostamento delle due vertebre interessate.
Se lo spostamento si accentua, con persistenza dei disturbi, potrebbe essere un motivo in più per dire che è indicato un trattamento chirurgico di stabilizzazione di quel tratto di colonna.
Nel frattempo, potrebbero essere utili esercizi fisici per rinforzare i muscoli della colonna lombare.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
La volevo ringraziare per la tempestiva risposta che mi ha fornito volevo avere dei chiarimenti riguardante il tipo di esame "x dinamica" non so se è un abbreviazione di qulache altro esame perchè non sono a conoscenza di questo tipo di esame e volevo inoltre sapere se viene utilizzato solo in determinate strutture o in qualsiasi USL.
Riguardo al dolore è dai primi di settembre che si è intensificato prendendo anche la perte motoria degli arti inferiori con sciatalgie.
Fino a luglio di quest'anno facevo una regolare attività fisica in palestra vari corsi e non avevo problemi da settembre gli dico che avrei difficolta a fare degli esercizi per rinforzare la muscolatura lombare causa dolore.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si tratta di fare due semplici radiografie del rachide lombare, una in massima flessione e l'altra in massima estensione. Da queste due posizini estreme si deve valutare se lo spostamento di una vertebra sull'altra rimane invariato e se si accentua.

Per adesso vediamo l'esito di questo esame.

A presto e saluti cordiali.
[#4]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re a completamento di quanto sopra vorrei sottolineare che se so tratta di lisi istmica.... si parla di patologia sostanzialmente congenita e che 8 mm non rappresentano un I grado ma almeno siamo al II°, quindi da un punto di vista della qualitta della vita senza volere prescrivere farmaci, vietato dalle linee guida del sito, tuttavia eviterei gli sforzi ed addirittura per tutelare il sintomo dolore potrebbe essere utile indossare un busto "stecche e stoffa" fino a aquando lo specialista non avrà la documentazione completa in mano. cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Non posso fare a meno di ringraziarvi ad entrambi per le vostre risposte.
Per il momento non riuscirò a fare le radiografie del rachide lombare perchè ho la visita martedì pomeriggio a Bologna.Riguardo al discorso dei farmaci sono un pò in difficoltà visto la mia intolleranza a FANS (già avuto shock anafilattico in passato) l'unico ke non ho problemi è l'aulin.Riguardo al fattore indossare busto lo terrò in considerazione con la speranza di alleviare anche un pò il continuo fastidio che percepisco continuamente.
Ribadisco nuovamente i miei ringraziamenti.

Cordiali Saluti