Mal di schiena persistente

sono molto giovane e da oltre 9mesi sono tormentata da forte mal di schiena costante.
sento male sia nella parte bassa lombare, sia in quella centrale dorsale e alle volte anche sotto le costole(raramente). è difficile spiegare in quanto non è un punto fisso, varia sia la zona interessata sia l'intensità.

Per semplificare li divido in due tipi:

il primo male (quello più solito) alle volte il male sembra anche un po' bruciore e si irradia lungo tutta la spina dorsale e qui sembra sia l'osso a far male (un po' come quando ci si piega con le braccia e si toccano i piedi che senti i nervi tirare lungo la schiena tanto da sembrare che sia la spina dorsale a far male).

Il secondo invece sembra un male più muscolare (a zone precise): se è nella parte dorsale (con più facilità) fa male o a destra oppure a sinistra della colonna vertebrale. se invece prende la parte lombare interessa tutta la zona sia destra sia sinistra sia il centro.

la mattina quando mi sveglio sento già la schiena indolenzita. All'inizio prendevo antidolorifici ma con scarsi risultati. non sembra dipendere dal tempo atmosferico,pare diventare più fastidioso con il ciclo mestruale. Facendo piccoli mestieri in casa non peggiora in maniera significativa a meno che non siano più pesanti. A volte stare in piedi è meglio che seduta,Ma se vado troppo in giro è anche peggio. Se tocco la schiena non ci sono zone intrattabili.

Solo ultimamente inizio a sentire indolenzito al collo e alla cima della schiena (per ora saltuariamente).

In tutti i casi però quando è presente una tipologia di male,gli altri non li sento.Uno esclude l'altro.

10 mesi fa ho fatto intervento a una ciste ovarica parecchio voluminosa e dopo 15giorni circa è incominciato il dolore alla schiena, inizialmente solo ogni tanto, ma tempo 10giorni massimo il dolore è diventato sempre presente e molto forte a tal punto che non riuscivo a star seduta sulla sedia senza cuscino. ho fatto prima la lastra da cui non è risultato nulla, e poi la risonanza in cui il neurochirurgo ha riscontrato una sofferenza discale D12-L1 L1-L2 con disidratazioni dei dischi. ha detto comunque che molti hanno la mia situazione ma non ne sono a conoscenza in quanto non sentono neanche dolore. ha detto che è infiammazione e necessito solo della fisioterapia. nel frattempo ho fatto anche l'agopuntura che ha calmato il dolore lancinante,ma comunque non hanno risolto il problema. ho fatto fisioterapia ma secondo la fisioterapia è vero che la mia schiena è troppo dritta e ha poco tono muscolare, ma non sono gli esercizi a risolvere il problema. Secondo lei è un problema di nervi“tensione alla dura madre”.
Ho quasi sempre mal di pancia più o meno forte, La mia ginecologa dice che nel suo campo è tutto ok,ho solo tanta aria nella pancia e l'intestino che si muove molto.
Mi domando,Può essere un dolore di riflesso la mia schiena? Forse dei nervi o della pancia? O dipende da cosa? non so più a chi rivolvermi e non vedo una uscita.voi potete aiutarmi?
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le ragazza,

da quanto da Lei descritto sembrerebbe che il problema possa essere attribuito a due possibili cause:
1) la postura sicuramente non è ottimale; difficile dire se siala causa o l'effetto, ma la posturale (fisioterapia posturale globale) potrebbe risolvere in parte il problema.
2) tono muscolare da rivedere
direi che contemporaneamente alla fisioterapia associare del nuoto per tonificare i muscoli del dorso mi sembra la scelta ottimale. Lasci perdere i farmaci
cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Grazie Dottore per avermi risposto.

Il nuoto ancora non lo ho provato e ora tenterò anche quello.

Però sono seriamente preoccupata perché la schiena è un male che sento sempre, ogni singolo giorno e in questi ultimi 5 mesi dopo che ho fatto agopuntura non ho notato miglioramenti. (ho sospeso agopuntura perché dopo svariate sedute non facevano più effetto benché le prime sedute abbiamo tolto il male lancinante).
Ho fatto fisioterapia per diversi mesi ma il problema non pare migliorare molto, alle volte addirittura sento più male, sia al momento degli esercizi che dopo (anche per giorni). solo quando faccio esercizi per distendere i nervi sento un poco di sollievo che però non perdura per molto.

la mia fisioterapista pensa che la fisioterapia sicuramente aiuta il mio scarso tono muscolare, ma non è la la soluzione al male che sento ora. la fisioterapista mi consiglia piuttosto un bravo chiropratico... per il problema "infiammazione alla dura madre" che le accennavo l'altra volta.

lei dottore cosa ne pensa in merito?
ho cercato informazioni su infiammazione alla dura madre e sinceramente molti sintomi,quasi tutti, sono quelli che ho io.; lei cosa dice?
posso andare da un chiropratico o chi altro secondo lei?
mi scuso per l'insistenza e la ringrazio
[#3]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Infiammazione della dura madre? scherziamo!!!! e cosa farebbe i chiropratico in questo caso? Vada da un neurochirurgo che a Milano ce ne sono molti e ben preparati. cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e per le sue preziose attenzioni ed informazioni riguardo il mio problema.

cordiali saluti