Mal di schiena con cedimento gambe

salve. soffro da anni e peggioro sempre più. ho fatto la rmn lombo-sacrale:
Lieve scoliosi sinistroconvessa del rachide lombare.
Minima retrolistesi di L5 su S1.
Alterazioni involutive caratterizzate da riduzione della fisiologica idratazione dei dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1
che mantengono comunque spessore conservato.
- A livello L4-L5: iniziale impegno dei pavimenti foraminali da parte di modica protrusione posteriore ad ampio raggio
che determina lieve impronta sul profilo epidurale anteriore senza evidenti segni di conflitto disco-radicolare.
Canale rachideo di ampiezza nei limiti di norma.
- A livello L5-S1 su modesta protrusione posteriore ad ampio raggio, focalità erniaria latero-foraminale dx che
giunge in contatto con la radice omolaterale di L5.
Canale rachideo di ampiezza ai limiti di norma.
Non protrusioni discali né focalità erniarie endocana/ari in corrispondenza dei restanti spazi intersomatici.
Accennata ipertrofia artrosica dei massicci articolari posteriori con sottile falda fluida interfaccettaria a livello L4-L5
ed L5-S1 di significato teetiivo.
Non alterazioni ossee focali in corrispondenza dei segmenti scheletrici in esame.
Si segnala alterazione dell'intensità di segnale a morfologia allungata in sede intramidollare del tratto dorsale
distale, iperintensa nelle sequenze T2 ed ipointensa nelle sequenze T1. I reperti di non univoca interpretazione
(siringomielia?altro?) sono meritevoli di valutazione specialistica e a giudizio clinico di RM mirata ad alto campo.
cosa significa? ho delle ernie? grazie e cordialità. libby
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra

fondamentalmente i problemi da lei riferiti sono attribuibili alla patologia degenerativa a livello lombare, che a mio avviso è meritevole del parere di uno specialista; per quanto riguarda il reperto a livello dorsale credo che dovrà essere valutata in seguito ad approfondimento radiologico anche se probabilmente è un reperto occasionale. Cordialmente