Antorolistesi di l5 su s1 di 1 e 2 grado

esame eseguito in tecnica TSE mediante scansioni T1 T2 pesate condotte sui piani assiale e sagittale.
spondilosi ed artrosi interapofisaria con ipertrofia dei massicci articolari con anterolistesi di L5 su S1 di I-II grado con coesistenza anche di lisi istmica per ipoplasia dei massicci articolari.
il disco interposto gravemente assottigliato per fenomeni degenerativi, mostra pseudo protrusione posteriore e postero- laterale sinistra.
A L4-L5: moderato bulging discale circonferenziale.
A L3-L4: moderato bulging discale circonferenziale.
normale aspetto del cono midollare.
grazie della vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perchè ha fatto la RM?
[#2]
dopo
Utente
ho fatto la RM per i disturbi alla schiena ed alle gambe ed non riesco a riposare la notte
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
disturbi alla schiena è un sintomo del tutto generico.
Per poter fare la diagnosi,ovvero capire se c'è una relazione tra i Suoi sintomi e il quadro radiologico, è necessario l'esame clinico da parte dello specialista.
Quanto poi sarebbe stato evidenziato all'esame TC va eventualmente indagato con maggiori approfondimenti prima di decidere la terapia più idonea.