Ipocusia bilaterale

Salve,sto parlando di una ragazza di 18 anni. Da piccola ha sempre avuto problemi di otiti che le portavano un' ipocusia bilaterale. A 6 anni ha fatto una cura con Rinocidina e Niflam supposte e sembrava che il problema si fosse risolto, ma in realtà non è mai stato così. Ancora tutt'oggi il problema persiste e questa settimana ha rifatto i controlli perchè sente le orecchie ovattate in particolar modo in auto, e di sera. Sente bene, ma a volte alcuni sono non li riesce ad amplificare come se l'orecchio non ricevesse il suono ad esempio la televisione alta, distrazione, suoni da lontano, o si parla sottovoce.Inoltre si parla di un problema non costante. Dai recenti esami è risultata un impenziometria piatta e hanno diagnosticato un ipocusia bilaterale (e con un punto interrogativo rinopatia allergica). Mi hanno dato una cura di cortisone non ancora cominciata perchè avrei intenzione di fare una visita alla clinica universitaria Gemelli di Roma, ed io abito in prov di Napoli. Cosa mi consigliate? Di cosa si potrebbe trattare? C'è qualche cura?
Dalle vostre recenti risposte in casi simili ho potuto apprendere che potrebbe trattarsi di denti ed ho letto che è consigliabile mettere un byte, e per questo motivo specifico che mia figlia portava l'apparecchio ai denti a causa di un palato stretto. Lo porta ancora tutt'oggi.

Sperando in una vostra risposta e un vostro parere.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Dai pochi dati che illustra (Impedenzometria piatta) si potrebbe pensare ad una otite media di tipo catarrale che spesso si accompagna agli stati allergici. Se così fosse uno o più cicli di Cateterismi Endotimpanici potrebbero migliorare molto la situazione. La faccia valutare nuovamente presso un centro di riferimento ORL, se ha già pensato al Gemelli di Roma è la scelta giusta.

La saluto

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema potrebbe essere legato al ristagno di catarro all'interno dell'Orecchio Medio, probabilmente per una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano. Il malfunzionamento della tuba impedisce il drenaggio e la rimozione del catarro, che tende così a ristagnare nell'orecchio e nella stessa tuba
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Questa ipotesi potrebbe spiegare anche il fatto che lei abbia sofferto di Otiti Media Acute Ricorrenti in età pediatrica: la fase acuta tipica dell'età pediatrica spesso si autolimita, ma la sottostante struttura sfavorevole tende a riproporre in età successive quadri meno acuti ma altrettanto fastidiosi.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatlogo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
In attesa di avere gli esiti degli esami programmati, le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Caro dr. Edoardo mi permetto di correggerla in quanto lo ''stappamento'' avviene.
Ieri mi sono consultata anche con un medico internista, dove è risultato una mancanza del complesso della vitamina b sopratutto la b1 vitamina importante per il nervo acustico.
Possibile che la mancanza di vitamina porti tutto ciò? Possibile che da tempo può essere la sola mancanza di questa vitamina?

Ancora tante grazie per le risposte.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non mi corregge: in presenza di un conflitto con l'Articolazione Temporo Mandibolare la tuba può , anziché essere serrata, funzionare male (si chiama disfunzione tubarica), e quindi sostenere a volte si e a volte no il problema che lei riferisce. Sul fatto che le vitamine possano risolverlo non mi pronuncio.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio nuovamente per avermi risposto.
Come dice lei potrebbe trattarsi di Articolazione Temporo Mandibolare , ma come ho preannunciato mia figlia porta l'apparecchio ai denti a causa di un palato stretto e che non riusciva bene la bocca. Ma oggi questo problema è risolto. Adesso non saprei.
Inoltre volevo farle notare che questa mancanza d'udito avviene sopratutto in macchina o la sera. Noto che varia in base l'aria o la pressione.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Gentile signora,la risposta al suo dilemma ce l'ha già: il fatto di avere un esame impedenzometrico con timpanogramma piatto dimostra di avere un accumulo di liquido (versamento endotimpanico) nelle casse timpaniche. Questo particolare si accompagna frequentemente agli stati allergici. Dalla cura a base di cortisonici in questo caso può trarre molti benefici.Come aveva già in mente, porti la figlia alla Clinica ORL del Policlinico Gemelli di Roma.

La saluto.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
vi riscrivo perchè il problema ancora tutt'oggi non è stato risolto, o almeno fu risolto temporaneamente.
Qualche mese fa, mia figlia il giorno dopo aver sentito la musica con delle cuffie a padiglione(che vanno di tendenza oggi) ha sentito di nuovo l'orecchio dx tapparsi ma questa volta raramente aprirsi..la situazione non migliorava e siamo andati dal medico curante che ci ha prescritto tachipirina 1000, siben compresse e delle gocce da mettere nel naso in quanto non riteneva necessario una visita dall'otorino visto che l'orecchio non presentava ne un infiammazione o tappi di cerume.
Siccome la situazione si è calmata solo per una settimana e questi ''tappamenti'' sono ricominciati ieri ci siamo decise ad andare dall'otorino.
Nell'orecchio sx è stata rivelata un infiammazione curata mentre nel dx il muco e giusto un pò di cerume.
L'esame audiometrico purtroppo ha rivelato una perdita d'udito del 30% sia a dx che a sinistra con un udito piatto e secondo il dottore si era avuta in passato, e riguardo a questa situazione non ritiene necessario un apparecchio acustico e ha specificato che in queste situazione non esistono rimedi o cure, insomma nulla da fare..
Per quanto riguarda i ''tappamenti'' il dottore ha detto che si tratti di catarro per il quale ha prescritto una cura x 30 giorni ossia aircort spray nasale ogni 12 oere e flogeril bustine una volta al giorno.
Possibile mai che non esistono cure in grado di risolvere una situazione per una ragazza di solo 20 anni e che non esistano rimedi o cure?
Grazie mille
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"il dottore ha detto che si tratta di catarro ": certo!: Sfugge però che una tuba che può funzionare bene é in grado di eliminare normalmente il catarro, se invece é in disfunzione non ci riesce.
Il fatto che sua figlia abbia fatto ortodonzia non elimina il mio dubbio: é molto importante che il dentista sia esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html