Rachide lombo-sacrale

per un forte mal di schiena dovuto a molte ore seduta la dott.mi prescrive i raggi lombo-sacrali,la risposta è la seguente .Trofismo conforme l'eta (43).Dolce scoliosi sinistro -convessa dorso-lombare.L'atteggiamento riduce la curva di lordosi.Metameri in esame simmetrici,quelli lombari craniali presentano modesti svasamenti osteofitosici.Ridotto lo spessore dei primi due spazi discali lombari.Sclerosi inter-apofisaria,di modesta entita',comunque piu evidente distale.La dott. ha detto che non è niente di preoccupante allora perchè mi sento la parte bassa della schiena tutta infiammante e la gambe mi fanno male che non sento sollievo nemmeno con le calze riposanti da 70 den.sono preoccupata !!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non deve essere preoccupata, gentile signora !
Avendo lei una artrosi lombare con discopatia verosimilmente degli ultimi due spazi intervertebrali lombari, dovrebbe eseguire una terapia farmacologica per qualche giorno ed una fisiochinesiterapia completa ed efficace.
Ginnastica medica di attivazione del rachide.
Consulti uno specialista ortopedico e si faccia curare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, le ribadisco: consulti uno specialista ortopedico per una visita specialistica, faccia esaminare le sue radiografie e si faccia curare questo mal di schena con terapia farmacologica e/o con fisiochinesiterapia idonea .
Sarà lo specialista ortopedico dopo tutto ciò a stabilire se è necessario o meno fare degli approfondimenti diagnostici, quale una RMN.
Cordiali saluti