Un ernia inquinale sx

Ho eseguito RSM colonna lombare-sacrale, con il seguente referto:
"l'esame è stato condotto a livello del distretto lombare tra L3 ed S1.
Non lesioni intradurali su tutto l'ambito da segnalare.
Non alterazioni disco anulari significative L3-L4.
Discopatia degenerativa L4-L5 caratterizzata da un evidente riduzione di segnale del disco per sua disidratazione.
Concomitante sfiancamento circonferenziale del disco intersomatico con protrusione mediana armonica che impronta ad ampio raggio l'astuccio durale. Impegno radicolo foraminale bilaterale, più evidente a sx. Ipertrofia delle faccette articolari corrispondenti, che si presentano ad orientamento asimmestrico.
A livello L5-S1 discopatia degenerativa anche essa caratterizzata da segnale ridotto per disidratazione. Focale protrusione discale mediana che impronta unicamente l'astuccio durale senza impegno radicolo foraminale.
Ipertrofia ad orientamento asimmetrico delle faccette articolari con rilievo a sx di minimo versamento intra articolare."

Premesso quanto sopra lo scrivente m. di anni 65 affetto, da anni è affetto da artrosi dorsale e specie nei periodi invernali frequentemente accusa dolori che in linea di massima duranno alcuni gg. Quest'anno invece da circa un mese e mezzo accusa dolori alla parte bassa della schiena che il medico curante ha diagnosticato come una lombosciatalgia, che a suo dire dura anche alcuni mesi; prescrivendomi "DUCLOFENAC" intramuscolo con "Gastroloc"come protezione dello stomaco. Cura interrotta alla 4 iniezione per dolori spastici allo stomacoogni qualvolta assumevo un pasto.
Nel chiedervi gentilmente, delucidazioni in merito al soprascritto referto della RSM., vorrei sapere se mi potete suggerire un'altra cura farmacologica, tenendo presente che soffro di una gastroduodenite e ulcera avuto in passato. Purtroppo sono diventato un sedentario da circa un anno, non praticando più sport, anche perchè da circa 7 mesi sono in attesa di essere chiamato dal locale O.C. per intervento ad un ernia inquinale sx.
P.S. E' opportuno un 'ulteriore visita specialistica di Fisiatra o Ortopedico?
Ringrazio anticipatamente per una cortese e urgente risposta.
I.V.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di due discopatie L3-4 e L4-5 con sporgenza di entrambi i dischi nel canale vertebrale, e la presenza di artrosi a carico delle articolazioni delle vertebre citate.
Come risulta anche dalle linee guida del sito, che dovrebbe avere letto prima di postare il consulto e che può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ , è escluso che Lei possa ottenere on line "un'altra cura farmacologica". Qualsiasi terapia richiede prima di tutto una diagnosi e questa la si ottiene esclusivamente con la visita diretta.
Va detto che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Mostri le immagini della RMN allo specialista che L'ha prescritta perché possa anche valutare se e quali sintomi sono da mettere in relazione con quanto emerso dalla RMN, e decidere quindi il da farsi.
Aggiungo che "lombosciatalgia" non è una diagnosi ma semplicemente un sintomo: la parola infatti significa semplicemente "dolore al rachide lombare e a un arto inferiore" e non accenna minimamente alle molteplici cause che possono determinare questo disturbo. Senza contare che lei parla solo di dolore al rachide lombare, senza interessamento di uno o di entrambi gli arti inferiori.
Cordiali saluti
.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Vorrei solo aggiungere che il dolore inizialmente interessava la coscia e la natica sx. Oggi si è stabilizzata sulla parte bassa della schiena e a volte sulle natiche. Il mio medico curante dopo aver visionato la RSM riferisce di fare quotidianamente alcuni esercizi ginnici e passeggiate, così come avrebbe consigliato un fisiatra e se nel caso di dolore persistente e insopportabile, assumere il nimesulide. Poi vorrei sapere l'ernia inquinale di cui parlavo in precedenza può avere qualche interferenza al mio problema?
Stando al mio medico questo dolore potrà durare anche alcuni mesi e con l'andare del tempo, data l'età potranno ripresentarsi.
Grazie ancora una volta del suo interessamento.
I.V.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ernia inguinale è una patologia che non ha nessun rapporto con le patologie vertebrali segnalate dalla RM.
Se il dolore è importante ribadisco l'utilità di consultare un medico fisiatra per valutare la possibilità di ridurre il dolore lombare con terapie fisiche ed eventualmente con terapie mediche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta.
Seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti
I.V.