Esito risonanza magnetica

Gentile dottore, avrei bisogno di un suo parere circa l'esito della risonanza magnetica che ho fatto nella parte bassa della schiena in seguito a reiterati episodi di "colpo della strega" e dolori nella parte bassa.
"Ridotta la fisiologica lordosi.
Normo-allineati i metameri lombosacrali.
Alterazioni di segnale di significato degenerativo dei dischi intersomatici più evidenti a carico dei dischi L4-L5 ed L5-S1.
Limitata protusione erniaria posteriore mediana paramediana sn del disco intersomatico L4-L5 improntanteil versante anterolateralesn del sacco durale.
Limitata protrusione posteriore tipo bulging del disco intersomatico L5-S1.
Nei limiti l'ampiezza del canale rachideo. Non alterazioni morfologiche e di segnale nel cono midollare e della cauda. Formazone di circa 1,3 cm ipo-iperintensa rispettivamente nelle acquisizioni T1-T2 pesate compatibile con cisti radicolare all'altezza del forame sacrale S1-S2 sn in rapporto con la radice nervosa."
Può aiutarmi a comprendere meglio questo referto? Da buona ipocondriaca, quella parola DEGENERATIVO mi fa viaggiare il cervello a mille!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora stia serena, non si allarmi!
Esegua un consulto specialistico ortopedico.
Solo un esame accurato clinico potrà dire ogni cosa, valutare se vi sono dei segni clinici di deficit neurologici periferici, eventualmente fare altri approfonditi accertamenti diagnostici come la elettromiografia degli arti inferiori, se necessaria ovviamente.
Ma il tutto lo stabilirà lo specialista ortopedico, dopo una attenta visita.
Dopo stilerà un programma terapeutico ben preciso: con terapia farmacologica e fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
appena ho letto DEFICIT NEUROLOGICI sono andata nel panico più totale, mi batte ancora forte il cuore, le giuro... Potrebbe aver a che fare con un'eventuale sclerosi multipla? Io ho la fobia di questa malattia e sono convinta di averla anche se non ho mai avuto il coraggio di fare una visita specialistica per paura dell'esito...
La mia dottoressa di base ha detto semplicemente che quelle che riporta il referto della risonanza non sono altro che discopatie e non vede necessario l'approfondimento ortopedico... La prego dottore mi dica qualcosa, sono veramente nel panico.
Grazie mille per la disponibilità