Ipocondria? ansia?

gen dottore,
sono un ragazzo di 24 anni..volevo sottoporle un problema o più che altro sentire qualche suo consiglio.
voglio partire dal presupposto che sono una persona che svolge una vita normalissima lavorativa,affettiva.
c'è però una cosa che mi sta preoccupando però! ogni giornosettimana diciamo ne ho "una" e una volta le emorroidi,una volta stufo,una volta le vertigini,una volta n'altra roba insomma dottore son SATURO nello stare "male" nel non sentirmi felice al 100%..non son mai tranquillo ho sempre paura che mi venga fuori qualcosa e da un piccolo problema ne vien fuori una montagna...adesso per esempio ho la mandibola che "schiocca" ma e da anni che ho sto problema mai e poi mai gli avevo dato peso..per caso ho fatto la pulizia dei denti e l'assistente del dentista mi ha fatto presente che gli faceva un pò impressione..il dentista cmq mi ha detto di stare tranquillo in linea di massima ma di non sforzare.
io da una settimana non penso ad altro che la mandibola non si blocchi,non schiocchi ecc ecc e quindi provo a farla schioccare...insomma dottore non bastandomi ho chiesto consigli a tutti una cosa ridicola proprio guardi! mi vergogno e insomma continuo a pensarci...come devo fare per togliermi dalla testa questa sensazione,per stare più tranquillo in generale per tutto insomma? non può essere normale che una persona che fà una vita con tutto perchè non mi manca niente possa alla mia età essere cosi agitato e non riuscire a pensare ad altro che le "rogne" vengano tutte a me...in attesa di risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Uno scroscio mandibolare andrebbe valutato per capire se non vi sia un qualche motivo clinico per provvedere ad evitare che accada.

Anzi non deve forzare per fare il rumore.

Se una persona ha una qualche patologia è naturale preoccuparsene e fare in modo di guarire dalla patologia seguendo le indicazioni che possono essere fornite dagli specialisti.

Diverso sarebbe il caso se si preoccupasse di avere patologie immaginarie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Questa modalita di pensiero, non infrequente, può essere corretta attraverso un percorso psicoterapico. In questi casi, se confermata la diagnosi di problema correlato ad ansia, potrebbe trovare gioventù da una terapia di tipo cognitivo comportamentale. Ad ogni modo è sempre necessaria una preventiva valutazione specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it