Artrosi cervicale e vertigini

Buonasera a tutti,
premetto che ho postato una richiesta di consulta simile nella sezione ottorinolaringoiatria questo perche' privatamente gli ottorini mi han detto che potevo soffrire di sindrome di meniere mentre un traumatologo di artrosi cervicale. Gli ottorini dicono che i miei sintomi non sono associabili ad artrosi cervicale mentre il traumatologo dice di si...ho un po' di confusione...

premetto che lavoro al computer da 21 anni restando seduto per 8 ore al giorno...ed ho 42 anni

un dottore traumatologo visionando una radiografia cervicale mi ha detto che soffro di artrosi cervicale.
Da allora mi sono rivolto ad un massagista che mi ha anche insegnato alcuni esercizi di stretching ma senza risolvere il problema in quanto appena 7 giorni fa ho sofferto di una altra crisi vertiginosa. Premetto che cerco di mantenere una postura corretta ovunque anche se probabilmente mi riesce difficile farlo.

Considerato che ho un acufene e a volte senso di ovattamento mi chiedo come faccio a distinguere artrosi cervicale da una sindrome come quella di meniere? i sintomi sono simili?

l'artrosi cervicale puo' portare vertigini improvvise, ma senza dover girare il collo...il mio sintomo costante direi e' indolenzimento del collo

ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
di solito le vertigini propriamente dette (vedere le cose intorno che girano) non sono date dall'artrosi cervicale. Una sensazione di "sbandamento", o "sentirsi instabile" o "in barca" può essere correlata ad un problema cervicale. Se alla visita l'otorino ha detto che i suoi sintomi possono essere dovuti ad un problema di loro pertinenza, tenderei a crederci. Troppe volte un sintomo causato da problemi otorino viene etichettato come dovuto alla "cervicale". Non si soffre di "vertigini" di origine cervicale solo perché alla radiografia c'è un pò di artrosi.
Se non è convinto, faccia una nuova visita, magari fisiatrica, e una da un vestibologo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
leggendo le risposte di un dottore del forum specializzato in gnatologia sembra che alla base di quasi tutte le sindromi menieriformi ci siano problemi alla postura dentale.

Puo' essere che sia difficile stabilire la natura del problema vertigini? mi domando questo perche' sembra che i sintomi vertiginosi possano essere legati a molteplici cause, dalla cervicale o contratture ai denti a meniere quindi vestibolo...si tratta di provare la cura dell'ottorino e se non funziona passare ad altra del fisiatra e poi del dentista?

ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Le aggiungo dottor Nucci che ho effettuato diverse visite da un massagista/osteopata che mi ha assicurato che la compressione della colonna cervicale dovuta a contrazioni dei muscoli della schiena del collo puo' portare a vertigini...

a questo punto fisiatra, fisioterapista o cosa?