Potete cortesemente aiutarmi a trovare una soluzione?

Buongiorno,
sono ormai circa 4 anni che mi ritrovo ad avere delle problematiche relative al mio stato di salute.

I sintomi che ormai mi porto dietro (con notevoli peggioramenti nel corso del tempo) sono:
1. SENSO COSTANTE D'INSTABILITA' E CONFUSIONE MENTALE (in particolar modo durante la marcia);

2. TENSIONE E DOLORE DEL COLLO E DELLA PARTE ALTA DELLA SCHIENA;

3. PROBLEMI VISIVI: MIODESOPSIE E "SENSAZIONE D'IRREALTA' IN TUTTO CIO' CHE VEDO";

4. SPESSO MI SENTO LE GAMBE DEBOLI E LEGGERMENTE DOLORANTI;

5. LEGGERA CEFALEA.

6. ACUFENE ALL'ORECCHIO DESTRO.

Per venire a capo ai miei problemi ho fatto svariate visite specialistiche:

1. molteplici visite neurologiche (l'ultima lo scorso mercoledì) con esito negativo;

2. visita gnatologica: sto portando un bite da 6 mesi per un disturbo funzionale dell'ATM;

3. diverse visite cardiologiche: tutte con esito negativo;

4. RMN Encefalo con m.d.c.:
Area sub-centimetrica fronto basale parasaggittale sinistra, verosimile esito gliotico-poroencefalico su base vascolare.
Studio in diffusione negativo.
Non patologico enhancement parenchimale dopo mdc.
Ventricoli cerebrali in asse.
Regolari gli spazi subaracnoidei.

5. RMN Rachide Cervicale:
Perdita della fisiologica lordosi.
Minima scoliosi sn-convessa.
Regolari l'ampiezza del canale vertebrale ed il calibro del midollo spinale, quest'ultimo privo di aprezzabili alterazioni del segnale.
Circoscritta protusione discale posteriore mediana in C4-C5.
Minima procidenza discale in C5-C6.
Altra circoscritta protusione discale posteriore mediana in C6-C7.

6. visita ortopedica: contratture dei trapezi e dello sternocleidomastoideo;

7. visita fibromialgica: esito negativo;

8. visita oculistica: miopia:
-6,60 occhio SX
-5,75 occhio DX
con uno 0,50 di astigmatismo per occhio.

9. visita presso Centro Cefalee:
Emicrania + Cefalea Tensiva
problematica che ho terminato di curare da 1 mese con LEVOBREN 25 mg. (1 cp. 30 minuti prima di pranzo e cena) e SIRDALUD 5 mg. (1 cp. prima di coricarmi).

10. diverse visite presso l'otorino: visite negative (fatto anche l'esame vestibolare)

11. analisi del sangue:
tiroide OK
emocromo OK
glicemia OK
urine OK
ves OK
epstein barr OK

12. visita endocrinologo: esito negativo;

13. ho fatto un ciclo di 10 massaggi e pompage da un fisioterapista per le contratture: tutto come prima;

14. sto facendo un ciclo di posturale: tutto come prima;

15. ozono-terapia collo: tutto come prima;

16. cure termali con docce micronizzate del naso: tutto come prima.

Alla luce di quanto esposto:
QUALE ALTRO ESAME O CHE TIPO DI TERAPIA POTREI FARE PER RISOLVERE I MIEI PROBLEMI???
NON CE LA FACCIO PIU'....

Vi dico che per me è un grosso problema stare in queste condizioni dato che svolgo l'attività di libero professionista: in pratica non riesco più a lavorare, le uscite aumentano (anche per via delle spese mediche), le entrate quasi non ci sono più e l'ansia aumenta vertiginosamente.

Aspetto con ansia una vostra risposta in merito.

Cordialmente.

[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente mi perdonerá la franchezza, ma personalmente le consiglierei una visita psichiatrica, non ovviamente perchè credo che lei si inventi questi problemi ma perchè esistono diverse patologie di carattere psichico che possono dare una sintomatologia fisica...provi anche questa!
In bocca al lupo

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Simonetta,
innanzi tutto grazie infinitamente per aver risposto al mio consulto (o meglio alla mia richiesta di aiuto).

In effetti è da un po' che stavo pensando anche io ad una problematica di carattere psicologico.

Ma parlando chiaramente io ho il terrore degli psicofarmaci e penso che non gli userò MAI.

Secondo Lei una buona psicoterapia potrebbe essere altrettanto efficace se non anche migliore di un consulto psichiatrico???

Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Il consulto psichiatrico, per come lo intendo io, è un primo passo per capire la strada migliore per ottenere qualche risultato...sará il collega poi ad indirizzarla verso la terapia medica (ci sono psicofarmaci e psicofarmaci) o verso uno psicologo...
Cordialmente