Cefalea,vertigini, acufeni, dolori articolari

Gentili dottori ho 21 anni ed è circa un mese e mezzo che ho spesso mal di testa . dico spesso perchè nelle ultime settimane riesco un po a controllarlo ma con un sacco di disturbi in più. Inizialmente mi era stata diagnosticata una sinusite acuta da curare con antibiotico unidrox 1cpr al gg per 10 gg + deltacortene 1cpr al gg per 5 gg poi 1\2cpr al gg per 5 gg in più dei lavaggi con degli spruzzi a base di cortisone. dopo 5 giorni di terapia antibiotica il mal di testa era peggiorato e mi sono recata al ps dove mi hanno fatto un paio di flebo e una tc encefalo risultata negativa . tornata a casa dopo 2 h il mal di testa è tornato. il giorno seguente mi reco da un neurologo che mi diagnostica una cefalea-muscolo-tensiva e mi prescrive 6 al massimo 15 goccie di laroxyl prima di dormire e degli antidolorifici al bisogno. Il giorno seguente mi ricoverano al ps per accertamenti e mi fanno un tc ai seni paranasali e non riscontrano nessuna sinusite, mi sottopongono ad una ulteriore visita neurologica (tutto negativo) che mi risomminisrta laroxyl e antidolorifici . Al ps durante il ricovero mi sottopongono ad una visita psichiatrica . la psichiatra mi somministra zoloft 50 1/2 cpr al gg .mi dimettono ma il mal di testa peggiora ed io mi reco nuovamente al ps dove mi somministrano altre flebo di antidolorifici e ansiolitici. Il giorno dopo mi ricoverano d'urgenza presso un altro ospedale nel reparto di neurologia dopo 3 flebo di antidolorifici il mal di testa comincia ad attenuarsi. mi sottopongono a RM encefalo ed in sede temporo-parietale dx è presente un'area cortico-sottocorticale di alterato segnale , tenuemente iperintensa nelle sequenze T2-dipendenti e FLAIR, a marrgini sfumati con modesto effetto massa , priva di impregnazione dopo contrasto. 7 anni fa prima di un intervento di tiroidectomia tot (morbo di Basedow) ho avuto una vasculite con febbre cefalea ed eruzione cutanea inoltre positività degli ANA. Anche negli esami eseguiti ora è risultata la positività degli ANA . i medici mi hano rassicurato dicendomi che non è nulla di grave ma è da approfondire con una risonanza con spettroscopia che eseguirò a breve nel frattempo assumo: eutirox100, zoloft50 1 cpr al gg, laroxyl 5 goccie , seles beta 1/4 al dì Tegretol 200 (che mi hanno sostituito al topamax) 1 cpr alla sera per 4 gg poi 1 mattino e sera ....secondo voi devo preoccuparmi ? io ho ronzio nelle orecchie , vertigini dolori muscolari e articolari e ho molta paura cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume zoloft e laroxyl? La cefalea incomincia a regredire? Per quale motivo Le hanno prescritto il tegretol? La diagnosi della psichiatra quale è stata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
assumo zoloft e laroxyl da circa un mese , il tegretol mi è stato prescritto prechè i medici sospettano delle crisi epilettiche parziali comlesse lo dovrei assumere fino a quando non farò la risonanza con spettoscopia per capire meglio da cosa deriva la lesione sottocorticale che hanno riscontrato con la risonanza.
la cefalea sta sicuramente regredendo ma è ancora presente ma ho continui attacchi di panico che aumentano gli episodi di cefalea .
in ogni caso ieri ho deciso di consultare un neuropsichiatra questi mi ha sconsigliato di assumere gli antiepilettici e di assumere il laroxyl . inoltre mi ha riscontrato un forte disturbo di attacchi di panico con agorafobia e per questo motivo mi ha prescritto aloprazam 0,5 1\2cpr al mattino 1\2cpr dopo pranzo e 1 cpr alla sera prima di dormire. Questo neuropsichiatra è convinto che io non abbia assolutamente bisogno degli antiepilettici in quanto l'ettroencefalogramma è negativo io sono fiduciosa nel giudizio che mi è stato dato ieri e per questo ho deciso di interrompere laroxyl e tegretol lei cosa consiglia?
la ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente deve attenersi alle indicazioni del neuropsichiatra che l'ha visitata e che ha a disposizione elementi che noi a distanza non possiamo avere. Mi pare di capire che presunti attacchi di panico qualche collega li abbia interpretati di tipo epilettico. A volte infatti è difficile effettuare una diagnosi differenziale tra crisi epilettiche e crisi psicogene. Segua le indicazioni del neuropsichiatra che possono essere certamente corrette in base alla descrizione della sintomatologia ma non in base alla negatività dell'EEG. Infatti è frequente che pazienti certamente epilettici, nei periodi intercritici, possano avere un EEG nella norma. Poi come antiepilettico assumeva solo il tegretol, il laroxyl non lo è. Da quanto tempo aveva iniziato il tegretol?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
erano 4 giorni che assumevo il tegretol ma in precedenza mi era stato somministrato il topamax che avevo assunto per una settimana circa entrambi mi hanno causato vertigini, acufeni e sbalzi di pressione ... alla luce di ciò il neuropsichiatra mi ha sconsigliato di toglierli e in questi due giorni che ho smesso di assumere gli antiepilettici non ho accusato più le vertigini , gli acufeni si stanno attenuando ma sono ancora presenti. Per quanto riguarda il laroxyl il neuropsichiatra mi ha detto che sconsigliava di assumerlo insieme allo zoloft e per questo ha deciso di eliminarlo. Inoltre pensa che i miei sintomi siano più ricollegabili a degli attacchi di panico e non a crisi epilettiche parziali in quanto durante questi episodi io sono coscente ed inoltre fino ad ora non ho mai sofferto di crisi epilettiche.
[#5]
dopo
Utente
scusi per l'errore di battitura la frase era -mi ha consigliato di togliere gli antiepilettici-
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, è molto probabile che l'origine psicogena delle crisi sia effettiva.
Segua le indicazioni del neuropsichiatra.

Cordialità