Emicrania e farmaci

A mia madre è stato prescritto un farmaco appartenente alla classe degli antiepilettici x prevenire gli attacchi di emicrania.Il nome è SINCRONIL da 25 mg.Nelle controindicazioni c'è scritto che può portare alla calcolosi renale,e dato che lei ha già due calcoli renali,ciò potrebbe peggiorare la sua patologia renale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il topiramato, soprattutto nei pazienti già portatori di calcolosi renale, può aumentare il rischio che comunque non si può prevedere con certezza, essendo la reazione al farmaco individuale.
Lo faccia presente al medico che l'ha prescritto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta egr Dott,nel foglietto illustrativo del farmaco sopraindicato ci sono un'infinità di controindicazioni,perdita di memoria,capogiri,perdita di peso,alla dose di 2,5 mg al dì,possono manifestarsi?Possono rappresentare un problema?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per fortuna tutti gli effetti collaterali che si trovano sui bugiardini si verificano raramente e, chiaramente, in una piccola percentuale di pazienti. Non è possibile prevederli prima. Personalmente non ho avuto con questo farmaco effetti collaterali importanti ma, ripeto, dipende dalla reazione individuale del singolo paziente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mia madre può assumere in concomitanza con il SINCRONIL anche l'IMMIGRAN da 100 mg che mia madre già da tempo usa contro l'emicrania-cefalea?Per iniziare la cura con il SINCRONIL,può prendere le prime volte mezza pastiglia?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda i dosaggi dei farmaci e loro eventuali associazioni deve chiedere allo specialista che segue la mamma. Il Sincronil lo può assumere a metà dose le prime volte.

Cordialità