Mal di testa - emicranie - ricorrenti

Buongiorno. Da molti anni, potrei dire da da sempre, ho mal di testa ricorrenti, di diverso tipo, dalla cefalea all'emicrania.
Recentemente però si sta presentando con maggiore frequenza un mal di testa acuto, da un solo lato del cranio, localizzato non lateralmente (occhio, guancia) ma su un solo lato alla volta, e solo nella parte superiore, di solito a sinistra ma non sempre. Nessun distubo alla vista, solo un fortissimo dolore, continuo a volte, normalmente pulsante. Non riesco a ricondurre a una qualche causa "esterna" che lo possa provocare, quacosa che accomuni i vari episodi, si presenta ogni due o tre giorni in modo apparentemente casuale, di solito al pomeriggio, alle volte alla mattina. Non ho sollievo con farmaci "tranquilli" (tipo paracetamolo) ma solo con almeno due compresse di Difmetrè, e comunque passa almeno dopo un'ora e mezza dall'assunzione.
Senza prendere nulla dura molto, sono arrivato a resistere per almeno 6 ore, prima di prendere farmaci. Soffro di una leggera ipertensione. Durante gli episodi ho provato a misurarmi la pressione, normalmente la trovo intorno a 130 ,140 / 80 e poche volte era alta intorno a 160/90.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Da molti anni, potrei dire da da sempre, ho mal di testa ricorrenti, di diverso tipo, dalla cefalea all'emicrania>> per cefalea s'intende qualsiasi mal di testa, mentre per emicrania un tipo particolare di cefalea con delle caratteristiche a volta così nette da fare diagnosi immediata, a volte invece con qualche difficoltà diagnostica. L'emicrania è stata diagnosticata da un neurologo?
Per quanto riguarda invece l'attuale cefalea, questa presenterebbe alcune caratteristiche emicraniche (unilateralità, dolore pulsante). E' accompagnata da nausea, vomito, fastidio alla luce e ai rumori?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho cercato di formulare in modo sintetico e completo la domanda, ma evidentemente non ci sono riuscito e ho usato termini inesatti.

<<Per cefalea s'intende qualsiasi mal di testa, mentre per emicrania un tipo particolare di cefalea con delle caratteristiche a volta così nette da fare diagnosi immediata, a volte invece con qualche difficoltà diagnostica. L'emicrania è stata diagnosticata da un neurologo?>>

No, non è stata diagnosticata. Ho scritto emicrania perchè è un mal di testa particolarmente doloroso più accentuato su un solo lato, di carattere per lo più pulsante e talvolta continuo, mi scuso per l'imprecisione e il termine fuorviante.

<<Per quanto riguarda invece l'attuale cefalea, questa presenterebbe alcune caratteristiche emicraniche (unilateralità, dolore pulsante). E' accompagnata da nausea, vomito, fastidio alla luce e ai rumori?>>

Nausea direi di no, non ne ho mai sofferto. Non ho vomito anche se in quei momenti mangio poco e poco volentieri. Non ho fastidio per la luce, mentre i rumori li tollero meno, ma non particolarmente. Il dolore si acuisce se mi chino o mi alzo, riesco con difficoltà a concentrarmi e lavorare.

Grazie mille per la risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta in base alla quale poi è possibile instaurare un'idonea terapia che, se le condizioni lo permettono, potrebbe anche essere di tipo preventivo.

Cordialmente