Rm encefalo con contrasto

Gentile Dott. ho fatto questa RM perchè ho spesso mal di testa.
Da circa 6 mesi sono sotto cura da una neurologa che mi sta curando qst mal di testa con una pillola, va decisamente meglio. Il problema è che non mi ha dato nessuna spiegazione su qst risonanza. Spero tanto Lei mi rassicuri.
L'esito è questo:
Tecnica:SE T1 (SAG) TSE DP-T2, FLAIR e DWI+ADC (TRA) e TSE T2 (COR) SE T1 dopo Gd sui piani ortogonali
Referto:si evidenzia in corrispondenza della sostanza bianca a livello della giunzione cortico sottocorticale inregione frontale e parietale bilaterale, la presenza di multiple piccole aree di alterato segnale, parzialmente confluenti che non presentano impregnazione patologica dopo perfusione di Gd.
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in sede e regolare.
nella norma gli spazi liuquorali periencefalici.
a carico dell'osso parietale destro, subito al di dietro della sutura coronale, si osserva un'area di alterato segnale a carico della diploe di aspetto disomogeneo con tenue impreganzione di mdc. che, alla luce del quadro clinico, anamnestico, necessita di approfondimento diagnostico con esame scintigrafico.
Conclusione:il quadro encefalico, di non univoca interprepazione, depone in prima ipotesi per patologia a carico dei piccoli vasi; utile tuttavia per una corretta valutazione, approfondimento diagnostico clinico strumentale e laboratoristico
Attendo con ansia vostra risposta. Grazie Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gent. Signora,
si rassicuri del fatto che la RM da Lei descritta non sembra alla lettura del referto presentare danni gravi.
Le aree di alterato segnale cortico-sottocorticale sono di riscontro abbastanza frequente in soggetti a partire dall'età media, spesso correlati ad alterazioni della pressione arteriosa (ipertensione) anche sfumate. Per questo va consultato un cardiologo o un Centro Antipertensione e ev. un neurologo.
La piccola alterazione compresa nello spessore osseo del cranio non sembra al momento rivestire importanza clinica, ma va sicuramente controllata entro i prossimi 6 mesi con esame equivalente a quello che Lei ha già fatto.
Da quello che Lei ha scritto non mi pare vi siano sintomi correlabili a questi reperti, che quindi sono da ritenere casuali, non gravi, ma da sorvegliare.
La saluto,
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi