Micro ischemie

Mia moglie ha 57 anni è ipertesa (p.a. sotto controllo con Coversyl 5) e ha il colesterolo alto (sotto controllo con Armolipid plus) e soffre di una forte cefalea. Alla Tac cerebrale è risultato: "Nelle scansioni di base non si osservano emorragie.Posizione lievemente abbassata delle tonsille cerebellari.Qualche piccola area ipodensa in sede sottoinsulare e a carico della sostanza bianca fronto-parietale bilaterale, verosimile espressione di sofferenza parenchimale su base vascolare ischemica.Strutture della linea mediana in asse.Sistema ventricolare in sede con volume mdicamente ampliato dei corni occipitali.Spazi subaracnoidei nei limiti.Aspetto globoso della ghiandola ipofisi.Per ora, in attesa di visita neurologica, le hanno consigliato di assumere cardioaspirina. E' una situazione pericolosa? C'è da fare qualcosa con urgenza? La cefalea può dipendere dalle micro-ischemie visibili nella TAC?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della TC cranica non è preoccupante. Infatti le areole riscontrate sono state interpretate di origine ischemica ma sono asintomatiche. Condivido l'opportunità dell'assunzione della cardioaspirina.
Sua moglie faccia tranquillamente la visita neurologica e veda cosa Le dirà lo specialista.
Un approfondimento diagnostico mediante RM encefalica, anche per valutare meglio il lieve abbassamento delle tonsille cerebellari, sarebbe utile, però se consigliato dal neurologo.
Escluderei che la cefalea dipenda dalle microischemie riscontrate alla TC.
E' opportuno anche avere una diagnosi precisa della cefalea che accusa Sua moglie perchè, se ci sono le condizioni, potrebbe anche effettuare una terapia di prevenzione.
Ritornando al problema vascolare Le consiglio di tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, trigliceridi e praticare attività fisica regolare e costante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei sapere anche cosa vuol dire "abbassamento delle tonsille cerebellari". Inoltre, poiché mia moglie teme di avere un tumore al cervello (anche se non lo ha ipotizzato nessun medico), vorrei sapere se la TAC (già eseguita con il referto di cui sopra) consente di individuare eventuali tumori al cervello oppure se per essere sicuri che non ci siano è necessaria la risonanza magnetica encefalica. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le tonsille cerebellari sono due lobuli del cervelletto, sulla faccia inferiore di questo. A volte per cause congenite queste tonsille tendono a spostarsi verso il basso fino ad impegnare il canale vertebrale (comunque quest'ultimo non è il caso di Sua moglie.
Per quanto riguarda le neoplasie cerebrali, alla TC generalmente vengono evidenziate, soprattutto quelle di notevoli dimensioni ma l'esame di elezione è la RM encefalica.

Cordialmente