Cisti aracnoidea

Salve ,volevo chiedere per quanto riguarda la cisti aracnoidea che mi e' stata riscontrata qualche anno fa durante una tac per acufeni a sx , la cisti e' 2 cm frontale dx nella disgnosi c'e' scritto che non avrei dovuto aver nessun controllo in futuro, io sintomi non ne' ho posso quindi star tranquillo ? o e' necessario rivedere varie evoluzioni di crescita? poi un altra cosa ci puo' essere relazione con aneurisma o posso stare tranquillo? con gli esami di tac fatti in precedenza si sarebbe notato qualcosa ? grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

almeno una prima volta un controllo RM andrebbe fatto, per vedere se c'è tendenza all'accrescimento o meno. In questi casi è più indicata la RM e non la TC.
Ne parli col Suo medico curante.
Una cisti aracnoidea non ha nessuna attinenza con un aneurisma cerebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua tempestivita' e per la sua risposta ...mi scuso , infatti non era la tac ma la risonanza magnetica che avevo fatto , seguiro' il suo buon consiglio Dr.Ferraloro
[#3]
dopo
Utente
Salve Gentile Dr.Ferraiolo

Ho fatto una RM per controllare una cisti aracnoidea nota di 2, 5 cm frontale destra, rispetto alla precedente RM del 2006 risulta invariata di dimensioni e caratteristiche, priva di significato effetto massa sulle circonvoluzioni sottostanti.

Continuo con il risultato dell'esame RM con contrasto:

Alcune piccole aree di iperintensità in T2 e Flair nella sostanza bianca sottocorticale in sede frontale bilateralmente, riferibili a foci di microangiopatia cronica. Non aree patologica impregnazione contrastografica nel tessuto encefalico sovra e sottotentoriale. Sistema ventricolare in asse, nei limiti volumetrici. Nei limiti le cisterne della base. invariati i restanti reperti. Premetto che due anni fa ho avuto un infarto con FV risolto per fortuna bene e con inserimenti di 3 stent, quindi seguo la terapia farmacologica, Bisoprololo, Cardioaspirina, Atrovastatina, ultimo controllo colesterolo era a 70, faccio attività fisica (camminata veloce) quasi tutti i giorni ho cambiato alcuni comportamenti e stili alimentari sbagliati, quindi mi son salvato da una cosa ed ora mi salta fuori un altra cosa, il mio medico curante mi ha allarmato e non poco, tanto che ora sono in uno stato di ansia altissimo, mi dice che non serve un consulto con visita da uno specialista, ma avendo avuto già un esperienza negativa precedente dove il mattino mi ha prescritto bustine per lo stomaco e dopo due ore ero in arresto cardiaco. . capisce che sono allarmato e non poco, vero è che di qualcosa si deve morire ma ritengo ancora di essere giovane a 54 anni, quindi secondo lei è consigliabile un approfondimento da un Nurologo ? e se per favore mi può spiegare di cosa si tratta queste "foci di microangiopatia cronica" vi ringrazio e se può consigliarmi su cosa devo fare e comportarmi. . . Grazie Mille
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisogna visionare direttamente le immagini dell’esame per dare un parere attendibile, tuttavia in base al referto Le posso dire che sono alterazioni frequentemente riscontrate da quando la RM è diventata un esame di routine. Possono essere causate da ipertensione, glicemia e colesterolo alto, problematiche cardiologiche, ecc..
Faccia una visita neurologica e stia sereno.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La Ringrazio per la sua esaustiva e tempestiva risposta ,prenoterò una visita e le farò sapere grazie ancora ...buona Domenica Dottore ,
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica anche a Lei
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Antonio Ferraloro,sono qui a dirle che il mio Medico si è rifiutato di fare l' impegnativa per visita Neurologica dando queste motivazioni (Anche se ti mando da un neurologo ti dirà le stesse cose che ti ho detto io ,alimentazione ,attività fisica e azzerare i fattori di rischio ,anche perchè professionalmente non farei bella figura avendoti detto quello che ti direbbe un neurologo,e finche la scienza non scopre un farmaco in grado di bla bla bla ,al limite tra un anno potremo fare un altra RM per vedere se c'è evoluzione all 'ora si posso mandarti per capire la natura e come reagire ) io sinceramente preferisco il parere di un esperto ,sono discoccupato ho l'esenzione a sto punto la visita me la devo pagare ,altre vie non ci sono ...ritengo comunque che questo non sia un comportamento da adottare ,lui avrà le sue motivazioni ,ma la microangiopatia c'è l ho io ,credo di segnalare a chi di dovere questo comportamento ,anche solo per il danno psicologico che mi sta arrecando ,ansia e tensione e irratibilità , e sopratutto perchè se richiedo una visita specialistica me la rifiuta ? mi scusi lo sfogo Dottore .Credo che a questo punto mi prenoto una visita per conto mio ,Buona Giornata .
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sta praticando terapia farmacologica?
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Ferraloro, si ho fatto un anno di Efient subito dopo l'impianto degli stent cardiaci,ora a distanza di due anni ho la terapia che seguo scrupolosamente
Bisoprololo 2,5
Acido Acetilsalicilico 100 mg
COLEAMA 30 mg Atorvastatina
prima era di Tovrast 40 mg , ma ero sceso a 70 di colesterolo totale e la cardiologa me l'ha diminuita
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’importante che assuma l'antiaggregante, nel Suo l'acido acetilsalicilico.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto Dottore ,so di essere fragile per quel che riguarda il sistema cardiocircolatorio per quello ho cambiato alcuni comportamenti e cerco di vivere sano nella mia prevenzione secondaria ...quindi ormai è parte dell abitudine prendere i miei 3 farmaci SALVA VITA specie la Cardioaspirina .Grazie ancora
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,volevo sapere se i dolori puntori alla nuca alta possono essere dovute alla postura di notte a letto quindi la cervicale ? Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile che il disturbo sia causato da problemi posturali e cervicali, ovviamente per avere una diagnosi corretta deve effettuare una visita medica.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta ,ho dovuto ricorrere al pronto soccorso oggi ,dove mi hanno fatto le varie prove neurologiche tipo indice naso ,pupille etc ...mi hanno rimandato a casa dandomi del tachidol ,il quale ha fatto poco ,ora a distanza di ore sto provando col brufen ,la dottoressa ha detto che potrebbe essere un colpo di freddo o la postura ,il dolore è localizzato nella zona occipitale e se premo lo sento di piu ,oppure in alcune posizioni posturale con il collo girandolo a destra o sinistra ...molto ma molto fastidioso e comprimente ...ieri sera ho preso sonno sul divano senza un cuscino morbido ,io do la colpa a questo ,ma mi pare ormai che siano troppe ore che vado avanti non vorreri ricapitare in PS mi prenderebbero per ipocondriaco , aspetto l effetto Brufen ...poi vedrò