Tube eustachio, acufene, ansia immotivata

Buon giorno e buon anno.
Scrivo in quanto da qualche anno lamento dei fastidiosi rumori all'interno della testa.
Il problema è che non sono acufeni classici e non sono costanti, mi si generano in particolari situazioni.
Sbadiglio, rutto, strizzamento occhi, orgasmo, luce forte, in poche parole una sensazione di rumore cupo con pressione alle orecchie. Da qualche ho potuto intuire si tratta di un acufene sensoriale. Oltre all'acufene ho anche la sensazione di scricchiolio ad entrambe le orecchie sopratutto quando deglutisco e alzo il palato molle. Per questi tipi di problemi ho fatto numerose visite e accertamenti.
Tra cui. "Tac massiccio facciale, encefalo/ rm encefalo/tronco encefalico - visita audiometrica, fibroscopia nasale"

Tutti gli accertamento effettuati sono risultati negativi tranne la fibroscopia che ha evidenziato una deflazione del setto con ipertrofia dei turbinati medi

Secondo voi quale potrebbe essere la causa del mio acufene e se potete consigliarmi altri accertamenti da effettuare.

Inoltre da qualche giorno a questa parte sto avvertendo anche dolori al volto e delle infezzioni in bocca.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
i disturbi da lei lamentati non sembrano essere particolarmente importanti possono essere riferiti a normal i movimenti muscolari masticatori del cavo orale.
Invece sembra più interessante la deviazione del setto nasale che potrebbe essere ostruente e quindi diminuire la ventilazione e l ossigenazione generale.
Altro non mi sento di poterle dire usando una via di comunicazione scritta cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
i disturbi da lei lamentati non sembrano essere particolarmente importanti possono essere riferiti a normal i movimenti muscolari masticatori del cavo orale.
Invece sembra più interessante la deviazione del setto nasale che potrebbe essere ostruente e quindi diminuire la ventilazione e l ossigenazione generale.
Altro non mi sento di poterle dire usando una via di comunicazione scritta cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore,
Oltre agli esami effettuati altri esami quali tac\rm per studiare le tube d'eustachio la faringe e laringe esistono?

E poi vorrei sapere se esiste una correlazione tra patologie orl e il sistema nervoso simpatico.

Grazie ancora cordiali saluti

[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
esiste una correlazione tra sistema nervoso simpatico e patologie ORL, tanto che una infiltrazione del ganglio stellato con anestetico ( procedura ben nota agli anestesisti) determina una vasodilatazione del distretto cervico cefalico corrispondente dhe in taluni casi attenua o migliora l'acufene se questi è dovuto a situazioni particolari e da valutare.E su questo avevo presentato una relazione a un Congresso nazionale.
Lei chiede quali altri esami sostenere oltre quelli già fatti ( già molto esaustivi), allora, stabilito che con questo mezzo di comunicazione abbiamo molti limiti , Le potrei dire che occorre un esame impedenzometrico e un timpanogramma per verificare in particolare il funzionamento del sistema tubo-timpanico
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore
Avevo effettuato la domanda del sistema nervoso simpatico perché ultimamente oltre ai vari sintomi presento un ansia immotivata che tengo a controllo con alprazolam. Ansia che mi procura dolori in parti del corpo, fascicolazioni, vomito, parestesie. Il neurologo mi ha prescritto RM, EEg, elettromiografia tutte negative. Quindi secondo lui dal punto di vista neurologico non ce niente.

Quali possono essere le correlazioni tra sistema simpatico e orl?
Esistono cure a riguardo.

Effettuero quindi il timpanogramma
TAC o RM che evidenziano la faringe laringe esistono?

[#6]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
certamente esistono TAC e RMN collo