Cpk superiore alla media

Buonasera dottore sono una donna di 54 anni molto attiva, sono in menopausa da 4 anni,faccio regolarmente attivita' fisica e seguo un'alimentazione sana. Dieci anni fa in seguito ad una delle tante episodiche manifestazioni tachicardiche parossistiche superventricolari mi e' stata diagniosticata una lieve insufficienza valvolare aortica di grado moderato,esame che ripeto quasi annualmente. A giugno facendo gli esami di routine ho fatto per la prima volta l'esame del cpk e il risultato e' stato di 164 ( valore di riferimento 145), L'ho ripetuto a distanza di 4 mesi con risultato 408 ( valore riferimento 378). Il mio medico di base mi ha spiegato che e' un fatto muscolare ma niente di piu'. Documentandomi su internet ho appreso che potrebbe trattarsi di varie cose ed anche pericolose. Le faccio presente che ho diversi dolori muscolari, soprattutto dolori del rachide cervicale che mi arrivano fino alla spalla destra con intorpodimento delle mani che saltuariamente curo con dei massaggi. A dire il vero sono un po' in ansia perche' anche i gobuli bianche sono un po' di anni che sono inferiori alla media 3,94 (valore di rifer. 4,00/8,00) cosa puo' essere, visto che il mio medico di base dice che puo' essere una cosa congenita? Dottore, la prego,mi aiuti a trovare delle risposte concrete, la saluto cordialmente e attendo una sua risposta, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i valori della CPK che riferisce non sono poi particolarmente elevati, esistono delle condizioni fisiologiche che potrebbero giustificare l'aumento come l'attività fisica, gli sforzi muscolari, traumi muscolari, terapia intramuscolare, ecc.
Fa uso di farmaci per il colesterolo, come le statine?
Il mio consiglio è quello di ripetere l'esame dopo un paio di settimane di riposo, se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non faccio uso di statine, ne' di farmaci contro il colesterolo,prendo soltanto l,omeprazolo visto che ho un'ernia iatale con reflusso gastroesofageo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, allora Le consigio di non praticare attività fisica per un paio di settimane e poi ripetere il dosaggio della CPK. Ho dimenticato di aggiungere che anche un eventuale ipotiroidismo può causare rialzi della CPK.

Cordialmente