Le vertigini siano un sintomo

salve dottori da qualche giorno ho forti vertigini che nn sono continue: per esempio se abbasso la testa per un pò mi capita qualche volta che ritornando in posizione dritta mi sembra di cadere, ma anche all'improvviso mentre sto impiedi per qualche secondo avverto vertigini. c'è da dire che:
1. ho problemi di cattiva occlusione che mi causavano mal di testa l'anno scorso ora risolti col byte che però devo sempre portare;
2. soffro di ansia e credo che le vertigini siano un sintomo di essa ? (giusto...?)
3. ho avuto delle extrasistole fastidiose negli ultimi giorni e mi sono spaventato , ho avuto attacchi di panico può essere dovuto allo stress di queste giornate?
4. venerdi ho avuto una botta vicino alla finestra al lato sinistro della testa e sabato sono stato con dolore, anche se c'è da dire che a causa della mia ipocondria probabilmente forse ho aumentato il dolore , dolore che comunque è passato sabato.
5. sto spesso al pc per compiti
6. ho fatto elettroencefalogramma per un altro motivo a novembre tutto normale.
7. ho miopia che mi obbliga a portare gli occhiali.
ora come avrete capito sono ansioso e tutto questo mi preoccupa facendomi associare le vertigini a cose preoccupanti: extrasistole, urto preso ecc.
in base a quello che ho scritto secondo voi a cosa può essere dovuto??
P.s. mi succede abbastanza spesso quando chiudo gli occhi.
grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

La vertigine per definizione e' una falsa sensazione di movimento nello spazio percepita da suo corpo che può accompagnarsi a fenomeni vegetativi quali nausea e vomito. Può avere una genesi periferica (orecchio) o centrale (neurologica). Esiste una "pseudo vertigine" legata a problemi d'ansia. Per una corretta diagnosi tra vertigine e pseudovertigine e' necessaria una visita diretta.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio