Tremore alle braccia e alle mani

Salve,
vorrei un vostro parere riguardo ad un sintomo che accuso da qualche anno, il quale mi sta preoccupando non poco.
Sono un ragazzo di 20 anni e conduco uno stile di vita molto sedentario.
Da un paio di anni presento un tremore alle braccia ed alle mani quando sono sotto sforzo, mi spiego meglio, so che il tremore e' normale quando i muscoli arrivano ad un certo livello di sforzo, ma appena applico un minimo di forza ad un qualsiasi oggetto inizia a tremarmi il braccio e di conseguenza anche la mano. Il grado di tremore varia in base alla quantita' di forza che uso quando stringo. (Anche ad esempio quando ci si da una bella stretta di mano, inizio a sentire un leggero tremolio)
A cosa puo' essere dovuto questo tremore continuo? E' colpa delle mie braccia poco allenate oppure puo' essere causa di altro?
Vi ringrazio della disponibilita' e delle risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale un certo grado di tremore sotto sforzo o quando i muscoli sono in tensione. A volte si tratta di un'accentuazione del tremore fisiologico. Queste sono soltanto delle ipotesi però. Il tremore è un sintomo che va osservato direttamente per potere dare un parere attendibile. Pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro