Tremore al collo

Buonasera, vorrei delle informazioni su un problema di mia moglie ( 43 anni).
Premetto che venti anni fa mia moglie ha sofferto di distonia muscolare al collo (aveva un dolore molto fastidioso), problema risolto facendo una infiltrazione di botulino. Fino a poco fa è stata bene, ma da qualche tempo ha un fastidio che sembrerebbe diverso rispetto a quello menzionato. Infatti non ha un movimento fluido nel girare il collo, procede a scatti, e volendo mantenere immobile la testa in posizione frontale o laterale avverte un tremore molto fastidioso. Ha fatto una risonanza magnetica da cui non è risultato niente di rilevante, e ha fatto una visita neurologica da cui non sono emerse problematiche particolari. Segnalo anche che il fastidio si accentua nei momenti di maggiore stress. A questo punto, però, non capiamo da cosa derivi questo tremore. Domando:
1) a che cosa può essere dovuto questo disturbo?
2) che accertamenti si possono fare?
3) a che tipo di specialista o di centro si dovrebbe rivolgere, possibilmente a Roma?
Scusate ma siamo un pò preoccupati. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da cosa possa dipendere il disturbo che accusa Sua moglie non è possibile stabilirlo a distanza, senza una visita diretta. Prima di pensare ad esami diagnostici è necessaria un'accurata visita neurologica in ambiente specializzato. Da ciò che posso capire dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato in "Disturbi del movimento" che generalmente si trova nei reparti di neurologia dei Policlinici Universitari e nei grandi ospedali.

Cordiali saluti ed auguri