Tachicardia tremore

Gentile dottore, stamattina sono andata al pronto soccorso perchè è da 5 gg che avverto una costante tachicardia con dolori al petto e tremori in tutto il corpo soprattutto da ferma e nel letto per cui non dormo. E' da 20 anni che assumo eutirox a diversi dosaggi dal momento che non ho più la tiroide, l'ultimo era di 125 mcg dal lun. al sab. e la dom. 100. I valori degli esami di gennaio erano i seguenti:
- T4 15.35 (valori di riferimento 7,60-17,90)
- TSH 0.03*(valori di riferimento 0.35-5.50)
- T3 3,68 (valori di riferimento 2.00-4.30)
Rispetto a gennaio ho perso un paio di kg e quest'ultima settimana ho contattato il mio endocrinologo e a seguito dei sintomi di tachicardia che avevo, lui mi ha consigliato di ridurre il dosaggio a 125 mcg per 3 volte la settimana e 100 mcg per le restanti 4. Questa settimana quindi ho preso 125 mcg lun. e mart. e da merc. 100 mcg, ma oggi domenica vista la tachicardia forte che avevo 105 battiti sdraiata nel letto e i tremori non ho assunto eutirox e sono andata al pronto soccorso cardiologico. La dottoressa mi ha somministrato un betabloccante anche da prendere a casa e mi ha diagnosticato "TACHICARDIA SINUSALE IN VEROSIMILE IPERTIROIDISMO IATROGENO", anche se non ha potuto effettuare il dosaggio tiroideo.
Però io sono dubbiosa perchè in 20 anni non mi è mai capitata una cosa del genere e poi ripeto gli esami e la visita abbastanza frequentemente almeno ogni 6 mesi.
Lei cosa ne pensa? Può trattarsi invece di un disturbo neurologico? O è possibile che l'eutirox a questi dosaggi possa dare certi disturbi?

Grazie per le informazioni che potrà darmi.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli ultimi esami suggerivano una riduzione del dosaggio della Tiroxina.
Il collega che La segue, si e' comportato di conseguenza e debbo dire che trovo condivisibile anche l'entita' della riduzione.
Difficile stabilire, senza un'ulteriore verifica di laboratorio, se la causa della tachicardia sia effettivamente da ricercare nella terapia tiroxinica o meno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
posso pensare di sospendere l'uso di eutirox nell'attesa di effettuare i nuovi esami, quindi almeno due/tre giorni?
secondo lei è una scelta troppo azzardata o è l'unica possibile per non affaticare troppo il cuore?

Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ogni eventuale ulteriore modifica terapeutica, va concordata sempre con l'endocrinologo che La segue.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

ho ripetuto gli esami e i valori sono simili a gennaio ovvero:

T3 2.93
T4 13.54
TSH 0.03

Il mio endocrinologo mi ha detto che non c'è un sovradosaggio ma visti i sintomi e la perdita di peso ha ridotto il dosaggio a 75 mcg dal lun.al sab. e 100 mcg la dom.

Ora peso 68 kg.

Continuo ad avvertire tremore e tachicardia soprattutto quando mi sdraio e inizio a rilassarmi.
Ma possibile che questa cosa sia dovuta al dosaggio tiroideo?

grazie per le informazioni che potrà darmi.