Formicolio alla testa

Salve, da qualche tempo, forse uno o due mesi, avverto uno strano formicolio in un punto preciso della testa: dietro nella parte destra verso l'alto. E' una sensazione che a volte assomiglia ad un insetto che cammina tra i capelli, a volte invece diventa pulsante, con piccoli battiti come piccole gocce che cadono. Il formicolio mi costringe a grattarmi la testa e dopo qualche sfregamento scompare per un pò. Lo avverto molte volte al giorno e immancabilmente quando mi sdraio per dormire. Preciso che ho quasi 54 anni, soffro di ipertensione che controllo con Blopress e da poco ho iniziato a saltare qualche ciclo mestruale. Sono un'emicranica anche se ultimamente gli episodi sono molto più leggeri e diradati di un tempo. Chiedo inoltre se può essere messo in collegamento con un fattore di ereditarietà con mia madre: a lei è stato trovato un aneurisma cerebrale di 2 cm. non operato perchè era troppo avanti con l'età. Alla luce di tutto questo vorrei avere un vostro parere se mi conviene rivolgermi al medico per effettuare degli esami particolari. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione il sintomo che riferisce sembrerebbe essere esterno al cranio, cioè a livello del cuoio capelluto, pertanto non pensi ad eventuali aneurismi che non danno certamente questa sintomatologia.
Il sintomo riferito viene definito "parestesia" e dal Suo racconro non sembra nulla di preoccupante. In ogni caso, se dovesse persistere, si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ferrarolo La ringrazio infinitamente della risposta celerissima. Seguirò il suo consiglio.