Ipodensità del tentorio

Salve,
circa 2 settimane fa, tramite una rx del cranio e dei seni paranasali mi è stata riscontrata una lieve sinusite. Dopo 10 giorni di cura il mal di testa non è completamente guarito, anzi. Così ho fatto una tac senza m.d.c. Dall'esito della tac è stata riscontrata nella parte superiore del tentorio una piccola ipodensità di 6 mm a livello della regione caspulo lenticolare di dx, reperto che approfondirò con una RM cn m.d.c.
so che le informazioni sono scarse, ma siccome sono un tipo molto ansioso, volevo sapere se si tratta di qualcosa di grave.
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti le informazioni sono molto scarse. Senza vedere le immagini e senza leggere il referto completo non è possibile dare un parere attendibile. Il neuroradiologo ha dato un'interpretazione di massima circa questa piccola ipodensità? Quanti anni ha?
Ha una diagnosi per la cefalea che riferisce? Le immagini TC sono state visionate da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per l'interesse,
il referto completo è:
Il sistema ventricolare è in asse, regolarmente rappresentato. A carico del parenchima cerebellare in atto, non si apprezzano sicure aree di alterata densità. Sopra il tentorio si segnala la presenza di una piccola ipodenstà di circa 6 mm di diametro max xhe interessa la regione capsulo lenticolare di dx, reperto questo che va meglio valutato con esame per Risonanza Magnetica. Gli spazi liquorali della base e della convessità sono nella norma.
A carico dei seni paranasali non si apprezzano sicure immagini compatibili con processi infiammatori in fase acuta; si segnala un modesto ispessimento della mucosa a carico del seno frontale di dx con piccola cisti da ritenzione a carico del recesso fronto-etmoidale.

io ho 21 anni, il neuroradiologo ha esluso che si tratti di tumore o ischemia. le immagini TC le farò visionare da un neurologo lunedì.
per la cefalea di cui riferisco, è stata diagnosticata una sinusite in seguito a rx cranio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nemmeno il neuroradiologo che ha attentamente visionato le immagini si è sbilanciato su un'eventuale interpretazione, per cui pensi noi a distanza.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo e l'esito della RM.
Le consiglio di riferire al neurologo anche le caratteristiche del mal di testa perchè, a volte, una diagnosi radiologica viene smentita dalla clinica, cioè la sinusite c'è ma non è detto che la cefalea derivi da questa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
un'ultima richiesta se possibile...se vi fosse statoun tumore, la lesione è ben visibile tramite una tac?
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un sospetto diagnostico sì, sarebbe possibile.