Fitte ombelico in gravidanza

buon giorno sono una ragazza di 29 anni incinta alla 33 esima sett vi scrivo per avere delle delucidazioni:

1 è da qualche giorno che avverto delle fitte all'ombelico soprattutto quando sono a letto e mi giro da un lato all'altro. Avverto anche fastidio se lo tocco ed ho come l'impressione che la parte in alto sia un po piu gonfia. cosa potrebbe essere?

2prendo cardioaspirina dall'inizio della gravidanza perche ho avuto l'anno scorso un aborto con raschiamento alla 8 settimana. secondo voi fino a quando posso prenderla perche sono terrorizzata che possa fare male alla bambina.

3 per quanto riguarda i movimenti fetali quanto dovrei sentirla muovere?

4 e infine io soffro di acufene da 2 anni e mezzo e nonostante la felicita di diventare mamma sono terrorizzata di avere creato danni alla bambina perche purtroppo ho spesso dei momenti di depressione a causa di questo acufene.
Secondo voi con acufene idiopatico(senza causa) posso affrontare sia un parto spontaneo che taglio cesareo?

Scusate per le eccessive domande ma sono preoccupata per ogni cosa.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo alle sue domande:
1. Queste fitte sono collegate allo stiramento della cicatrice ombelicale,a causa della distensione della parete addominale.Altra ipotesi da prendere in considerazione è quella di una ERNIA OMBELICALE.
2. La cardioaspirina ha una azione (lieve) antitrombotica quindi nessun problema, potenzialmente potrebbe anche sospenderla.
3. si avvertono a questa epoca i movimenti fetali.
4. nessuna controindicazione al parto spontaneo, a meno di particolari indicazioni da parte delCollega specialistica
Saluti ..e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI