Bioimpedenzometria in gravidanza

Gentile dottore,
le scrivo perchè ho un dubbio che mi assilla.

Qualche giorno fa ho scoperto di essere incinta con un test di gravidanza di quelli che si effettuano a domicilio sulle urine (la mia ultima mestruazione è del 31/03 u.s.). Il giorno prima ho effettuato una visita presso una dietista perchè intendevo iniziare una dieta dimagrante e in quella sede ho effettuato una analisi bioimpedenzometrica di quelle che misurano la massa magra, massa grassa, il contenuto di acqua...so che il test si basa sul passaggio di una corrente elettrica...Ora mi domando se questo tipo di analisi non possa aver provocato un qualche danno all'embrione e sono molto molto in ansia...è vero che avevo segnalato il ritardo alla dietista e che lei mi ha assicurato che in ogni caso non ci sarebbero stati problemi ma io continuo ad avere qualche dubbio e vorrei essere certa della assoluta sicurezza e innocuità dell'esame...

La ringrazio per la sua gentile risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nessun problema per l'impedenziometria!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentile Dottoressa,

grazie per la sua risposta.

Solo una domanda ancora...
Ho una bimba di 11 mesi che tra un mese circa effettuerà la vaccinazione anti morbillo rosolia e parotite. Alla scorsa gravidanza io ero immune per rosolia e morbillo (non so parotite...); so che il vaccino è di tipo vivo attenuato...in questo caso c'è qualche rischio per il fatto che io sono in gravidanza dal momento che sarò sempre a contatto con lei nei giorni successivi?

Grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, ma ne informi il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentile Dottoressa,

approfitto ancora una volta della sua gentilezza.
Sono in gravidanza alla ottava settimana.
Da un paio di mesi utilizzo una crema colorata per la pelle della marca l'Oreal Revitalift; scopro ora (non me ne ero resa conto) che è a base di proretinolo A...inutile dirle che sono molto preoccupata. L'ho usata una-due volte al giorno non proprio in piccole quantità dato che si tratta di una sorta di crema colorata-fondotinta....Quali problemi potrebbe creare o aver creato??

Grazie della sua cortese risposta
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, ma ne parli con il suo medico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa buongiorno. Le scrivo per chiederle questo: da qualche mese prima della gravidanza ho assunto dei vasoprotettori in pastiglie (tipo arvenum 500) 1 capsula al giorno perché soffro di capillari agli arti inferiori. Ho continuato a prenderle anche quando ero già incinta fino al test di gravidanza (circa 20 giorni dopo il probabile concepimento ) ma ho poi letto che sono sconsigliati in gravidanza. Secondo la sua esperienza possono essere pericolosi per il bambino ? E se si in che modo? Grazie mille come sempre
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Dottoressa buongiorno,

mi scusi se la disturbo...

Sono incinta alla 24 settimana. In questi giorni, a causa di una sciatalgia, ho effettuato un massaggio shatsu presso un'ostetrica che ha utilizzato un olio da massaggio all'arnica (Weleda). Io però ho letto che l'arnica è controindicata in gravidanza.
Lei cosa mi può dire a tal riguardo?

La ringrazio per l'aiuto, a presto
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di non utilizzarlo più, semmai solo olio di mandorle.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Dottoressa mi scusi se la disturbo ancora,

mi è venuto un dubbio....

Ma gli yogurt allla frutta con i pezzi e le caramelle (tipo gelatine) alla fragola si possono mangiare in gravidanza se si è a rischio toxoplasmosi?

Grazie per la sua risposta
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il prodotto dovrebbe essere pastorizzato, quindi nessun problema.
Non mangi caramelle, gelatine e schifezze varie per il contenuto in zucchero, questo sì che è molto dannoso per il feto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Dottoressa mi scusi,
che lei sappia ci sono controindicazioni all'assunzione di integratore di DHA fin dal primo trimestre di gravidanza?

Io ho assunto Multicentrum DHA dal 2°-3° mese, ma poi ho letto che più che altro è consigliato dal secondo-terzo trimestre...vi è un motivo di sicurezza?

Grazie mille