Gravidanza e valori Beta Hcg

Gentili Dottori Buongiorno,
mi sono servita altre volte di questo servizio che ho trovato sempre ottimo e che aiuta gli utenti a calmare un pò la propria ansia: faccio a tutti i medici i miei complimenti per la pazienza che sapete dimostrare nei confronti di noi utenti...

Veniamo a me: ho 38 anni compiuti e da diversi mesi cerco il secondo bimbo (sono già la fortunata mamma di un maschietto di 4 anni e mezzo).

Ho avuto, prima della mia ultima gravidanza portata a termine alla 40esima settimana con parto naturale avvenuto nel 2007, avuto una prima gravidanza interrotta alla 10ima settimana (anche se l'embrione si era fermato alla 7ima) con raschiamento.

L'ultimo mio ciclo risale al 2.04.2012, ho cicli un pò lunghi in media da un minimo di 31 ad un massimo di 34 (anche se ho avuto cicli di 36 ed anche più giorni), però in genere sono abbastanza regolare, con ovulazione attorno al 18° giorno (ad aprile l'ultimo rapporto completo l'ho avuto il giorno 21 (poi mio marito è partito per lavoro ed è rientrato il 1.05). Dal giorno 6 maggio notte ho iniziato ad avere forti nausee e dal 8.05 tensione e dolore al seno se lo tocco (soprattutto verso sera). Ho effettuato il test il giorno 9 positivo, ripetuto il 10 ancora positivo.

Su consiglio del medico di base il giorno 11.05 maggio ho fatto le beta plasmatiche positive valore 865. Però il medico di base mi dice che sono "bassine" e di ripeterle.

Venerdì sera 11.05 mi sono recata al PS perchè avevo qualche dolorino pelvico: diagnosi: " corpo luteo presente a sx, in utero piccola formazione compatibile con camera gestazionale, inizio gravidanza: si consiglia progeffik 200 mg e ripetizione beta hcg tra 7 gg ".

Io ora sono in ansia e non so che fare: è possibile che le beta siano tanto basse per l'epoca gestazionale? O posso sperare che siano nella norma?

Io continuo ad avere minzione frequente, seno teso e gonfio, nausea (durante il giorno mai di notte).

Vi prego rispondetemi perchè sono molto in ansia.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Non avendo assoluta certezza de momento del concepimento non ci si puo' esprimere .potrebbe essere utile ripetere le beta e valutarne la crescita. In ogni caso l'ecografia fugherà ogni dubbio.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Chelo,
mercoledì scorso ho effettuato la nuova eco con il mio ginecologo e si è vista la camera gestazionale ingrandita rispetto a venerdì con chiaramente il sacco vitellino.
E' quindi probabile che vi sia circa una settimana di differenza tra l'epoca gestazionale calcolata e quella effettiva.

Venerdì questo farò un'altra eco per valutare la crescita dell'embrione.

Le debbo chiedere però un'altra cosa che mi preoccupa: stamattina ho fatto benzina all'auto: alla mano destra avevo il guanto, ma quella sinistra no...ed ad un certo punto ho dovuto aiutarmi con la sinistra per inserire la pompa, la mano sinistra non si è bagnata di benzina ma puzzava. L'ho subito pulita con delle salviette disinfettanti e la puzza è andata subito via ma mi è rimasto il tarlo: non è che posso aver fatto del male al bambino? Che qualcosa tramite la pelle o l'olfatto sia potuto passare e nuocergli?

La ringrazio molto per la pazienza.