Cirrosi biliare e statine

Soffro di cirrosi biliare primitiva da due anni. Mi curo con acido ursodesossicolico ( 2 pastglie da 450 al dì) ottenendo dei buoni risultati, compresi i valori di AST, ALT, GGT, che sono rientrati nei limiti.La fosfatasi alcalina è a 161U/L e il colesterolo ha raggiunto 294 mg (HDL = 54).Gli altri valori sono buoni . Il medico di base non mi vuole dare le statine per via della cirrosi e mi ha prescritto soltanto un integratore alimentare (monalip plus). Può mai un integratore far abbassare un colesterolo così alto, che continua a salire nonostante uno stile di vita sano, sia per quanto riguarda la dieta che il movimento? Aggiungo che devo assumere calcio e vitamina D per l'osteoporosi (ho 68 anni) e Sequacor 2,5 per battiti cardiaci irregolari. Cosa mi consiglia di fare? Sono molto preoccupata, perchè i miei genitori sono ambedue deceduti per infarto. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
La cirrosi biliare primaria è frequentemente associata all’ipercolesterolemia e con un’aumentata morbilità e mortalità cardiovascolare.
Le statine abbassano i livelli plasmatici di colesterolo e possono pertanto migliorare il rischio cardiovascolare nei pazienti con cirrosi biliare primaria.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it