Paura cirrosi epatica

Buongiorno.
Vi scrivo in quanto leggendo su internet mi sono alquanto spaventata.
Ho 38 anni e un passato, aime', da forte bevitrice. Per questo motivo ho sempre cercato di effettuare esami del sangue con regolarita' per controllare le funzionalita' epatiche e tutto il resto. Gli esami sono sempre stati nella norma, se non alivello ottimale. Solo che negli ultimi esami del sangue ho controllato anche le gonadotropine, a causa di alcuni ritardi nel ciclo e queste sono risultate molto rialzate (Gonadotropine Lh 87.60 in 15ma giornata- Gonadotropine FSH 17.20 in terza giornata). IL ginecologo ha anche riscontrato una cisti ovarica di 4 cm. Ora ho letto su internet che l' ipogonadismo e' una conseguenza della cirrosi epatica e io mi sono davvero spaventata. Premetto che martedi' effettuero' controllo con mio medico curante per fare il punto della situazione ed eventuale eco addome, perche' la scorsa settimana ho avuto anche coliche al fianco destro passate spontaneamente in poche ore. In piu' da molti anni ho un angioma stellato sulla guancia dx.
Gli ultimi esami del sangue effettuati in marzo sono i seguenti(comprese le gonadotropine gia' segnalate:

URICEMIA 4.5
CREATININEMIA 0.77
COLESTEROLO 157
TRIGLICERIDI 41
COLESTEROLO HDL 71
SIDEREMIA 55
GOT-AST TRANSAMINASI 18
GPT-ALT TRANSAMINASI 20
GAMMA GT 18
ELETTROFORESI PROTEICA 6.7
ALBUMINA 63.4
CONCENTRAZIONE ALBUMINA 4.26
ALFA 1 2
CONCENTRAZIONE ALFA 1 0.13
ALFA 2 9.3
CONCENTRAZIONE ALFA 2 0.62
BETA 11.1
CONCENTRAZIONE BETA 0.74
GAMMA 14.2
CONCENTRAZIONE GAMMA 0.95
RAPPORTO A/G 1.73
SODIEMIA 138
POTASSIEMIA 4.3
EMOCROMO:
WBC 5.01
RBC 4.63
HB 13.5
HCT 40.6
MCV 87.7
MCH 29.2
MCHC 33.3
PIASTRINE 238
MPV 10.3
NEUTROFILI63
LINFOCITI 24.4
MONOCITI 10.2
EOSINOFILI 1.4
BASOFILI 0.6

PROLATTINA 10.7
PROGESTERONE 1.18
BETA ESTRADIOLO 169.7

ESAME URINE:
ASPETTO LIMPIDO
COLORE GIALLO
PS 1.023
PH 5.5
ALBUMINA 0.05
GLUCOSIO ASSENTE
ACETONE TRACCE
EMOGLOBINA ASSENTE
PIGMENTI BILIARI ASSENTI
UROBILINOGENO ASSENTE
NITRITI ASSENTI
EMAZIE 5
LEUCOCITI 4
CELLULE EPITELIALI 3

TSH 0.85

Vi ringrazio di cuore per vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è sospetto di epatopatia cronica evoluta.
A completamento sarebbe utile anche un controllo ecografico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio DR Quatraro.
Le confesso che da quando ho letto sono terrorizzata.
Le faro' sapere.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Ci aggiorni pure quando vorrà.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Quatraro,
oggi ho chiamato il mio ginecologo per chiedere chiarimenti sulle gonadotropine alterate e mi ha detto che non hanno nulla a che vedere con il fegato ma sono un segnale di premenopausa (mia mamma e mia nonna sono andate in menopausa molto presto, intorno ai 42 anni). Nonostante queste rassicurazioni non riesco in alcum modo a stare tranquilla, perche' mi sembra di avere tutti i sintomi della patologia: sonnolenza, soprattutto dopoi pasti, varici esofagee visibili ( mi hanno detto che ho la gola da reflusso gastrico, di cui effettivamente soffro), vene della pancia piu' visibili...... e chi piu ne ha piu ne metta. Sono terrorizzata, le dico la verita'.
Ma e' possibile che in tutti questi anni i miei esami siano sempre stati nella norma e aver sviluppato comunque una patologia epatica? Ho molta paura e credo che mi rovinero' le vacanze se vado avanti con queste ansie..... Sono un soggetto molto ansioso, ipocondriaco, e soffro anche di attacchi di panico.
Mi scuso davvero per il disturbo e le porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
le varici esofagee non sono nè visibili, ne danno alcuna sensazione sintomatica.
La sonnolenza post-prandiale è il famoso "abbiocco" che colpisce molte persone nel post-prandiale e non è sinonimo di cirrosi.

Le riconfermo quanto le ho scritto in replica #1.

Non ascolti voci incontrollate e spesso non competenti: si rassereni.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Quatraro.
Ho effettuato oggi eco addome completo. Le trascrivo l' esito:

FEGATO DIMENSIONALMENTE REGOLARE, A MARGINI LINEARI, CON ECOSTRUTTURA OMOGENEA.

COLECISTI ESENTE DA LITIASI.

VIA BILIARE PRINCIPALE REGOLARE.

CALIBRO PORTALE INTORNO A MM 8

FLUSSIMETRIA PORTALE CENTRIPETA.

PANCREAS NORMALE

MILZA NEI LIMITI DELLA NORMA

RENI REGOLARI PER DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA

NON LITIASI NE DILATAZIONE DELLE VIE URINARIE

AORTA REGOLARE

VESCICA ED APPARATO UTERO GINECOLOGICO NEI LIMITI DELLA NORMA

NON VERSAMENTO ENDOADDOMINALE.

Cosa dice? Secondo lei posso stare tranquilla?
La ringrazio ancora di cuore per la sua disponibilita'

Cordialmente
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Adesso deve rasserenarsi con l'evidenza ecografica di una negatività epatica senza segni di ipertensione portale ===>>> NON c'è alcun sospetto di cirrosi.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore e le auguro buone vacanze.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per il garbo.

Buone Vacanze anche a lei.