transaminasi alterate e orticaria

Ho 33 anni, e da circa una ventina di giorni ho un' orticaria diffusa un po' in tutto il corpo, con pomfi che compaiono e scompaiono dopo poco e su consiglio del mio medico di base sto prendendo un antistaminico (reactine 5 mg) e inoltre ho effettuato le analisi del sangue per escludere eventuali allergie alimentari. Questa mattina ho ritirato i risultati delle analisi, non risulta nessuna allergia alimentare, le IgE totali sono nella norma così come quelle specifiche. L'emocromo va benissimo, i valori del fegato invece sono leggermente alterati. AST 33, ALT 41, mentre la bilirubina totale è nella norma (141). Il mio medico di base mi ha prescritto un'ecografia all'addome alto e altre analisi del sangue sempre per il fegato. Sono abbastanza spaventata, cosa potrei avere?? Potrei avere patologie gravi nonostante le transaminasi siano alterate solo leggermente? Premetto che la sera prima del prelievo del sangue ho mangiato un po' pesante (carne di maiale alla brace e patatine fritte!) e avevo preso l'antistaminico...può essere stato quello ad alterare le transaminasi? Attendo una risposta con ansia! Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'alterazione modesta dei valori di transaminasi non permette di avventurarsi in ipotesi, ma necessita di una ulteriore conferma. Mi sembra più che opportuna la decisione del suo medico curante.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, volevo dirle che ieri ho effettuato l'ecografia dell'addome alto ed è tutto a posto! Fegato perfetto! Le analisi del sangue le ripeterò tra un mese. Vorrei chiederle quali patologie posso escludere con un'ecografia che è andata benissimo? Grazie!!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
una ecografia epatica nella norma esclude ragionevolmente le alterazioni strutturali del fegato.
Cordiali saluti.