La cortese attenzione,

Buongiorno dottori
Circa 4 mesi fa avvertivo un dolore al fianco destro, subito sotto le costole, e ,andando a fare un esame ecografico è risultato essere causato da meteorismo intestinale, ed è pesistito per circa un mese. Ad oggi, dopo un periodo nel quale ho alternato diarrea e 2 gg di stitichezza, dopo una veloce nuotata in piscina (ho fatto circa 250 mt) ho notato ripresentarsi lo stesso dolore (che persiste ma è sopportabilissimo, lo definirei più un fastidio).
Ritenete che possa essere ancora meteorismo intestinale collegato al periodo di scombussolamento enterico oppure potebbe essere collegato in qualche modo allo sforzo fisico fatto? (sono in buona forma e ho 24 anni) ,se si, in che modo?
Grazie per la cortese attenzione, in ogni caso provvederò ad una seconda visita ecografica, chiedo solo per tranquillità. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Di corpo come va?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi (dopo un paio d'ore dalla nuotata incriminante e dopo 2 giorni di stipsi) sono andato in bagno con feci solide e di colore standard. Marroni, ma non scure scure.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha considerato una colonscopia?
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente no perchè i dolori sono lievi, non c'è presenza di sangue durante la defecazione, vado di corpo abbastanza regolarmente e le feci sono di consistenza e colore nella norma. Ho solo di tanto in tanto questi fastidi, l'ultima volta le ho detto prima fu a causa di meteorismo. Volevo solo sapere, stavolta potrebbe in qualche modo essere colllegato allo sforzo fisico o è un fenomeno indipendente?. (N.b.una nota che ho dimenticato di scrivere e che soffro di colite, quando bevo latte o latticini freschi)
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, andrebbe innanzitutto visitato. Certo è possibile anche se la colite probabilmente gioca un ruolo importante.