Risultano buone,ma dagli esami di sangue si può capire se ha un tumore

salve,
volevo che mi toglieste un dubbio,la mia nonna di 88 anni è da un pò che soffre di ferro basso e così il medico di famiglia le ha prescritto un ecografia all'addome il cui esito è stato soddisfacente e delle esami delle feci che risultano positive,in base a quest'ultimo esito deve fare una colonscopia,ma è possibile che si tratti di un tumore maligno?che probabilità ci sono che possa esserlo?ma mentre il resto degli esami del sangue (ferro a parte) risultano buone,ma dagli esami di sangue si può capire se ha un tumore?ho tantissima paura e non dormo bene per la paura di perderla...Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente, il riscontro di sangue nelle feci non è assolutamente sinonimo di neoplasia,
piuttosto è assai opportuno indagare per poter poi curare.
Ovviamente è indicata la colonscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
le indico qualche valore degli esami di sangue che risultano con asterisco:
acido urico 7,20 (valori di riferimento 2,4 - 7,0)
trigliceridi 189 (valore di riferimento60 - 175)
emazie 39 (valore di riferimento 0 - 20)
leucociti 25 (valore di riferimento (0 - 20)
albumina 54,0 (valore di riferimento 55,8 - 66,1)
alfa1 globuline 5,1 (valore di riferimento 2,9 - 4,9)
beta 1 globuline 7,8 (valore di rif. 4,7 -7,2)
beta 2 globuline 7,1 (valore di rif. 3,2 - 6,5)
emoglobina 10,9 (valore di rif. 12 - 15,5)
volume globulare medio 71,8 (valore di rif. 76 - 96)
contenuto emoglobinico medio 21,5 (val. di rif. 27 - 33)
rdw-cv 20,4 (11 - 16)

grazie nuovamente la sua attenzione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

E' leggibile un'anemica microcitica che ovviamente non significa neoplasia,
resta il fatto che la positività del sangue occulto fecale giustifica la richiesta di colonscopia nell'ambito del percorso diagnostico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dimenticavo a scriverle altri referti:
sideremia 34,0 (valore di rif. 45 - 160)
ricerca del sangue occulto fecale :1 campione positiva - 2 campione positiva - terzo campione positiva

ESAME ECOGRAFICO:
non falde fluide in addome nei recessi esaminati
fegato ai limiti morfovolumetrici a margini conservati esante da lesioni focali ecopercepibili in atto.
non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
pancreas nelle sezioni visualizzata ai limiti.
milza regolare
reni bil in sede a morfovolumetria conservata con indice corticomidollare regolare.
non segni di stasi urinaria
vescica discretamente distesa presentante ispessimento simil polipoide vegetante del pavimento meritevole di valutazione specialistica.
cosa ci consiglia di fare dottore? cosideri che la nonna ha 88 anni e ha un peace maker
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto lgli accertamenti (anche sulla vescica) devono portare ad una diagnosi corretta,
sarà compito del curante tener conto dell'età e delle eventuali comorbilità nel programmare le opportune indagini e/o trattamenti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la sua attenzione. speriamo che non cia nulla di grave
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente lo speriamo.

Auguri
[#8]
dopo
Utente
volevo chiederLe un'altra informazione, ma la cardioaspirina può causare sangue occulto nelle feci? grazie nuovamente per la sua attenzione
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Poichè ha azione antiaggregante potrebbe facilitare un preesistente sanguinamento o microsanguinamento.
[#10]
dopo
Utente
in pratica lei prende la cardioaspirina quindi potrebbe essere questa a causare sangue occulto nelle feci?il cardiologo proprio oggi ha sospeso l'assunzione di quest'ultima.in più ha dato vitamina b-12 e uno sciroppo per un mese trascorso il mese deve ripetere l'esame dell'emocromo e in tal caso farre una colonscopia
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si attenga senz'altro alle indicazioni datele dal suo curante.
[#12]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Quatraro,la aggiorno su gli ultimi accertamenti fatti. è stata eseguita una cistografia e da quest'ultima risulta che la nonna ha due polipetti vescicali superficiali non sanguinanti, ma eliminandoli con l'endoscopia (tur) a cosa si va incontro?data l'età e le condizioni cardiologiche è meglio non operare?grazie nuovamente per la sua attenzione. Cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sarà l'urologo, competente per specialità, a decidere su quale debba essere l'atteggiamente più idoneo nei confronti delle lesioni riscontrate.

Cordialmente