Endoscopista mi ha tranquilizzato dicendomi che per lui il polipo era di origine benigna e di

ho effettuato colonscopia di controllo con seguente esito:presenza di emorroidi,non si rilevano alterazioni a carico mucosa rettale.a livello del sigma presenza di piccola neoformazione polipoide semipenducolata, di forma regolare, normale mucosa di rivestimento.Si opera polipectomia mediante pinza(polipectomia a freddo)e si recupera per esame istologico.Normale aspetto della mucosa del colon discendente e del colon traverso.Esplorazione endoscopica del colon ascendente negativa per lesioni a carico della mucosa,fino al cieco.endoscopista mi ha tranquilizzato dicendomi che per lui il polipo era di origine benigna e di rifare colonscopia tra tre anni avendo familiaretà per cancro colon(mia madre)ora mi chiedo se devo temere esame istologico oppure posso dormire sonni tranquilli come mi ha detto dott. colonscopia,ho notato che era molto sicuro della sua diagnosi a prescindere dall' esame istologico e allora perchè eseguire tale esame vorrei un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dorma pure sono tranquilli. Il polipo sarà del tutto benigno dalla descrizione e dalle dimensioni ( e da quanto le ha detto il medico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua sollecitudine
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#4]
dopo
Utente
volevo sapere nel mio caso cosa serve esame istologico visto che la diagnosi mi è stata già fatta dall'endoscopista,penso che il parere finale spetti a lui visto che è un gastroenterologo.grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'endoscopista valuta le caratteristiche macroscopiche di una lesione e, in base alla propria esperienza, può dare un parere sulla natura della lesione, ma la diagnosi definitiva viene data, solo ed esclusivamente, dall'esame istologico.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
ho ritirato esame istologico,diagnosi:3 frammenti di mucosa del sigma, complessivamente di 0.2x0.2x0.1 cm frammenti riferibili ad adenoma tubulare con displasia di basso grado (lieve) mi è stata consigliata colonscopia di controllo tra tre anni cosa ne pensa grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Diagnosi del tutto negativa. Ok per il controllo.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
grazie per la rapidità e per la chiarezza delle sue risposte le auguro buona estate
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri e Buona estate anche per lei.