Terapia daflon a dose massina + anonet plus

buongiorno, ultima diagnosi emorroidi 2 grado con prolasso mucoemorroidario interno.
terapia daflon a dose massina + anonet plus.
volevo chiedere questa terapia serve per stabilizzare la situazione o per aver qualche miglioramento?
è da qualche mese che sono in questa situazione.
fine gennaio visita proctologica .
ritenete l'ospedale san giuseppe di milano una struttura valida??
grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Preferisco non dare giudizi su Ospedali che non conosco, anche perché generalizzare non sarebbe comunque possibile: ogni struttura è fatta dagli uomini, sarebbe meglio conoscere la validità del singolo Specialista che deve seguirla piuttosto che quella dell'Ospedale dove egli lavora! Comunque la terapia che le hanno consigliato sembra valida: di certo la visita proctologica prevista a breve potrà valutare se essa ha portato dei miglioramenti oppure se sarà necessario agire in maniera diversa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce!
So che è difficile dirlo ma c'è qualche margine di guarigione?
Mi sto preparando mentalmente ad un eventuale intervento chirurgico....
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Margine??? Dalle emorroidi normalmente si guarisce, in un modo o nell'altro... E non è nemmeno detto che il suo caso richieda per forza un trattamento chirurgico!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ho fatto nuova visita proctologica mese scorso ma da un altro specialista.
mi ha diagnosticato emorroidi 1 grado e lieve proctite.
è vero che tra una visita e ll'altra è passato 1 mesetto circa ma volevo chiedere è possibile che 2 specialisti facciano 2 diverse diagnosi?
non ho dolori e bruciori, solo una lieve sensazione di corpo estraneo dentro che mi crea qualche disagio.
cioè è come se ci fosse qualcosa dentro.
come mi devo comportare?
quanto tempo ci vuole per guarire da una proctite??
grazie mille

saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se trattata opportunamente e se non ha caratteristiche di cronicità una proctite può migliorare in pochi giorni e guarire in poche settimane. Comunque non creda che le diagnosi che le sono state fatte siano poi così diverse l'una dall'altra: primo e secondo grado sono molto vicini tra loro, e basta una lieve sovrastima di uno, o una lieve sottostima dell'altro, per farle coincidere. In medicina e chirurgia spesso le cose non sono bianche o nere, ma presentano tutte le sfumature intermedie possibili...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve, mi si è ripresentato ancora il problema di una trombosi emorroidaria.
se in questi ultimi 2 mesi il disagio era al 70%, ora al 100%.
di mia iniziativa ho ripreso con il solo daflon.
penso che sia venuto il momento di intervenire nel senso di risolvere questo problema.
la mia vita sociale, lavorativa e sentimentale è fortemente condizionata.
da sdraiato non ho disagio, anche alla mattina appena alzato ma durante la giornata si per poi non parlare verso sera quando non vedo l'ora di andare a casa e sdraiarmi,
è impensabile che io passi tutta la mia vita sdraiato per avere sollievo!
parlerè chiaramente alla prossima visita con lo specialista che mi ha in cura e che sostiene solo di proseguire con una dieta adeguata (proctite+emmorroidi 1 grado).
farò anche una visita col secondo specialista (emorroidi 2grado+prolasso mucoemorroidario a fine dicembre).
avete qualche consiglio da darmi?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei non ha bisogno di consigli! Anzi, direi che ha le idee molto chiare, e soprattutto decise. Del resto è evidente: è ancora giovane ed è impensabile dover continuare a soffrire (magari anche più di oggi!) per il resto della sua vita. Si rivolga ad un Centro Ospedaliero di chiara fama, e vedrà che troverà la soluzione definitiva al suo problema.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
mi sono rivolto ad un centro di chiara fama.
ma a quanto pare lo specialista non ritiene oppurtuno intervenire in nessun modo perchè pensa che io possa convivere con questo disagio?
farò un'altra visita e se non è in grado di risolvere il mio problema proverò a rivolgermi in un altro centro anche privato non mi interessa.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono d'accordo con lei sulla necessità di dover risolvere il problema. Però attenzione: i Chirurghi sono spesso accusati di essere troppo "interventisti" cioè di voler operare a tutti i costi; quando incontra un Chirurgo che le dice che non è il caso di operare ovviamente può anche darsi che si sbagli, però è senz'altro un motivo su cui riflettere, perché non è certo un suo interesse quello di evitare l'intervento! Forse egli ritiene che un'operazione non le risolverebbe il problema, o forse c'è qualche altra motivazione: questo non posso saperlo. Purtroppo è possibile sia che il Collega abbia ragione, sia che abbia torto. Quindi, ripeto, la invito a riflettere. In quest'ottica è senz'altro utile rivolgersi ad un altro Specialista per ottenere un secondo parere.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Mi scuso se non saluto ma sono giù di morale perché non vedo soluzione.
Ho tutta la voglia di risolvere questo problema poi arrivo a casa mi deprimo, Paura Dell intervento perché proprio a me,,,
Quello che dice è giusto.
Ma vede sono anche passati 6 mesi e andiamo verso il 7imo.
Non ho avuto un solo giorno di normalità.
Vabbè vedremo come andrà a finire anche questa,,,
la saluto e buon week end

[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non perda la fiducia. Prima o poi una soluzione si troverà anche per lei.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non perda la fiducia. Prima o poi una soluzione si troverà anche per lei.
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
buongiorno, anche in accordo con il mio medico curante, mese prossimo nello stesso giorno avrò anche una seconda visita da un altro specialista.
così non ci sono scuse che col tempo cambi qualcosa e si abbiamo diverse diagnosi.
la visita proctologica non pregiudica in nessun modo la seconda che dovrei fare al pomeriggio vero??
mi sono rivolto all'istituto clinico zucchi di monza,,,,(se anche questo non va bene getto la spugna e mi abbandono al destino)
saluti
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le scrivevo anche venerdì scorso sarà senz'altro utile ascoltare un secondo parere da un altro Specialista. E speriamo bene, questa volta...
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore volevo farle un paio di domande

1-è possibile che dopo la defecazione il trombo rientri anche se momentaneamente, all'interno del canale anale?

2-fare una visita proctologica con un trombo emorroidario è indicato ?
e potrebbe aggravare la situazione in una qualche maniera?

3-la tecnica Longo è indicata per tutte le tipologie di emorroidi?

Per adesso non mi viene in mente altro

Grazie, saluti

[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Sì, se si tratta di una patologia emorroidaria limitata al I grado
2. Certo che è bene fare una visita proctologica: solo così può essere certo della diagnosi. E senza dubbio il Medico non ha lo scopo di peggiorare la sua situazione!
3. Nessun intervento è indicato per tutte le tipologie di emorroidi. Anzi, non si può nemmeno dire che un certo intervento sia indicato per una certa patologia: casomai un certo intervento è indicato per un certo paziente (o per più pazienti). Ma siamo persone, non malattie, quindi la procedura va scelta in base alla persona da operare nel suo complesso, non ci si può basare soltanto sulla diagnosi nuda e cruda!
Cordiali saluti