Alcool e i suoi effetti

Gentili Dottori

Salve a tutti, è da un po' che volevo togliermi una curiosità riguardo la birra. Una birra a settimana in un maschio tra i 15 ed i 18 anni fa male? La birra in piccole dosi fa bene? è vera la storia che i ragazzi sino ai 17-18 anni non riescono a digerire la birra, perchè i loro organi sono ancora in fase di sviluppo?

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda alle mie domande

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi è nuova il fatto che a 17 anni non sia possibile digerire la birra. Ad ogni modo bisogna dire che l'alcol non è un amico del nostro organismo anche se una minima dose non comporta danni immediati al nostro organismo bisogna pur sempre conoscere le possibili conseguenze a lungo termine.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1477_allegato.pdf

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta veloce ed esaustiva. Da quel che ho capito, in pratica una birra ogni tanto (non ogni giorno), non fa male, un po' come succede se si beve del vino ogni tanto, che so al massimo 2 bicchieri a settimana. Però a lungo andare bere molto alcool può far male al nostro fegato, giusto?

Purtroppo non riesco ad aprire il suo link e non riesco neanche ad accedere al sito del ministero della salute. Comunque credo sia un problema della mia connessione, appena riesco ad accedervi leggo il documento che mi ha allegato.

La ringrazio ancora

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha interpretato molto bene il mio concetto. Quindi, tanta moderazione.

Auguroni