Interazione alcool e farmaci

Buongiorno, sono a porvi questo quesito perché oggi sono venuto a conoscenza che una persona è stata ricoverata di urgenza perché dai suoi esami del sangue come donatore avis (io lavoro all'avis) si sono accorti che vi era una fortissima alterazione delle transaminasi e dagli ulteriori accertamenti hanno verificato un grosso problema al fegato tanto che dovrà essere trapiantato e il motivo sembra un'interazione tra alcool e antibiotici...detto questo visto che io è da circa 2 anni che sono in cura da uno psichiatra e la mattina e la sera assumo litio, depakin e zoloft e che ieri in aggiunta a questi subito dopo pranzo ho preso un'efferalgan per far passare il mal di testa proprio nel giorno in cui in serata per festeggiare la promozione al corso da allenatore mi sono lasciato andare e tra vino rosso e bianco e diversi superalcolici ho un po esagerato tanto che oggi ne sto ancora pagando le conseguenze...volevo dunque sapere se è possibile che l'interazione dell'acool coi vari medicinali presi mi possa dare qualche problema al fegato? Grazie dell'interessamento, buon lavoro e buona giornata!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere reale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alcool e paracetamolo sono noti gastrolesivi,
da utilizzare con parsimonia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
MA QUINDI E' NECESSARIO CHE FACCIA DEI CONTROLLI?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> volevo dunque sapere se è possibile che l'interazione dell'acool coi vari medicinali presi mi possa dare qualche problema al fegato? <<

Resta inteso che i problemi al fegato si possono avere per assunzioni croniche, non per eventi isolati.

Si tranquillizzi.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi sono lasciato andare e tra vino rosso e bianco e diversi superalcolici ho un po esagerato>>,

ciò che deve evitare sono non solo le assunzioni croniche,
ma anche gli eccessi ... acuti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi Dr.Quatraro ma quindi Lei ritiene che la mia situazione sia da catalogare tra gli eccessi acuti? E mi consiglia di effettuare dei controlli?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho solo detto che se scrive
<<mi sono lasciato andare e tra vino rosso e bianco e diversi superalcolici ho un po esagerato>>,

lo identifica come una esagerazione=eccesso del moimento,
... e ciò è da evitare.