Cortisone usato a giorni alterni ,quali conseguenze può portare

Buongiorno
io ho 32 ,sono ipotiroidea (assumo l'eutirox 50) e il mio pancreas produce molta + insulina del normale e per questo non seguo una cura ma un alimentazione controllata
ad agosto dell'anno scorso ebbi una reazione allergica , inseguito si pensò allora ad una crema per il corpo che mi provocò un orticaria curata poi con bentelan , dopo sei mesi ebbi una seconda reazione grave di orticaria sempre con ponfi e lì si scoprì che fu un antibiotico ha provocarla e anche lì venni curata con bentelan ma dato la vicinanza e la gravità delle due reazioni di orticaria il mio fisico è rimasto debole e dopo la seconda volta mi sono rimaste alcuni ponfi che compaiono di notte e se ne vanno la mattina e proprio quando aumentano e nn ce la faccio + faccio 5 giorni con il cortisone e sto bene ed è proprio qui che nasce la mia domanda io mi accorgo che in quei giorni quando prendo il cortisone io sto bene come non mai perdo peso sono attiva meno stanca e anche il problema di irsutismo dovuta alla tiroide sballata migliora notevolmente per non parlare delle macchie che scompaiono e sto bene quando però lo smetto ritorno ad essere appesantita gonfia e stanca io volevo sapere se il cortisone può avere dei benefici in pazienti come me , quali conseguenze può avere l'assumere un bentelan da 1 microgrammo tutti i giorni o come pensavo io due volte la settimana per cmq mantenerla in circolo
grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la terapia cortisonica cronica, per gli effetti collaterali che può provocare, è consentita solo in presenza di una reale indicazione: il fatto che lei si senta meglio quando la assume non costituisce un motivo sufficiente (anche perchè i cortisonici a basse dosi possono avere effetto antidepressivo). Al contrario, irsutismo e ritenzione idrica possono essere effetti collaterali proprio del cortisonico.
Ciò che deve essere chiarito è il perché Lei si senta così stanca. Lo faccia presente all'endocrinologo (dato che potrebbe essere una manifestazione dell'ipotiroidismo), oltre che al medico di medicina generale (per eventuali ulteriori accertamenti).
Dal Suo racconto, inoltre, è lecito ipotizzare che la Sua orticaria abbia origine spontanea piuttosto che allergica: spesso condizioni di questo genere sono associate ad una tiroidite autoimmune; anche questi casi il cortisonico NON rappresenta la prima scelta terapeutica.
Saluti,