Consiglio su esito esame

Buonasera,
sono una ragazza di 32 anni peso 38,5 kl per un altezza di 1,59.
A dicembre 2013 dopo vari esami ...vado dall endocrinologo e come esito visita :Tiroidite cronica con valori
TSH 6,26 Uu/ml mentre tutti gli altri esiti vanno bene.
Mi consiglia Eutirox mezza pastiglia da 25 mg e esami sangue ed ecografia dopo 3 mesi.
Dopo 3 mesi rifaccio esami con valori :
TSH 6,84 (quindi peggiorato)
Ab.anti tireoperossidasi 787,60 U.I./ml (massimo 34,00)
Ab.anti tireoglobulina 3,76 (nella norma)
Ne segue un aumento dell Eutirox da metà a 1 e mezza da 25 mg.
Passa un mese e non sto ancora molto bene(perdita di peso ,perdita di capelli,stanchezza,sonnolenza,afonia....) e vado dal medico...mi consiglia di rifare esami (anticipandoli rispetto al controllo fissato) e ne segue :
TSH 3,46 Uu/ml (quindi migliorato ma non ancora nei livelli detti dall endocrinologo nella prima visita e cioè tra 1 e 2,4 )
Ab.anti tireoglobulina 79 U/ml ( quindi peggiorato risp precedente)
Ab.anti perossidasi maggiore di 600 U/ml (quindi rimasto ancora alto )

Il mio medico mi consiglia di mantenere 1 pastiglia e mezza da 25 mg perché il valore Tsh è migliorato ma di rifare esami tra un mese per vedere se i valori degli anticorpi sono scesi se no mi da il cortisone .
DOMANDA: è necessario prendere il cortisone per abbassare livelli anticorpi ?
è giusto continuare a prendere 1 pastiglia e mezza?
Tutto questo può creare problemi nel caso di una gravidanza?
Sono necessari altri esami o cure?

Ringrazio in anticipo e spero di esser stata abbastanza chiara .
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, nella gestione terapeutica della tiroidite autoimmune, c'e' il trattamento con la Tiroxina, laddove la funzione virasse verso un ipotiroidismo come sembra nel suo caso.
Puo' trovare indicazione, eventualmente, anche una integrazione col selenio.
Non vedo indicazioni per il cortisone.
Difficilmente gli anticorpi scompaiono, ma non e' su di loro che viene fatta la corsa, ma sul mantenimento del TSH, in particolare, e dell'FT4 in un range di normalita'.
E' altresi importante effettuare anche un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia