Nichel e intestino

Buongiorno,
A seguito di problemi cutanei (orticaria di cui mai determinata la causa, dermatite da contatto , dermatiti in periodo o in luoghi caldo umidi)ho eseguito i test cutanei con positività al nichel e cobalto.
Il dermatologo mi ha informato del fatto che il nichel puo creare problemi di colite cronica (io ho questo disturbo da circa 4 anni , iniziato in modo saltuario e non fastidioso fino a diventare cronico e invalidante.
Ora sono in attesa del test di provocazione orale , ma nel frattempo ho iniziato ad escludere praticamente tutta la verdura alcuni tipi di frutta e i cibi integrali , la situazione è migliorata (meno gonfiore e meteorismo addominale, non piu crampi) e addirittura non ho piu la stipsi (pur togliendo le fibre) , sottolineo che ho invece inserito i latticini (che mi hanno sempre tolto x la colite) e non mi danno problemi. Può trattarsi di snas oppure la mia è una forma di IBS che non mi permette di mangiare nessuna verdura nessun cibo integrale , pochissima frutta , ma mi permette latte e latticini ?
Grazie
Cordiali saluti
Sam.
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la storia clinica è compatibile con una sindrome da nichel (in particolare lo sono la dermatite da contatto e le manifestazioni intestinali che hanno mostrato un netto miglioramento in regime di dieta a basso tenore di nichel). Il test di provocazione orale (che dovrebbe essere effettuata in doppio cieco) dovrebbe confermare il sospetto.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,
La ringrazio , attenderò le prove orali , sostanzialmente c è comunque qualche differenza evidente tra i disturbi gastrointestinali da SNAS o da IBS , oppure i sintomi sono sovrapponibili ?
Cordialmente
Sam
Segnala un abuso allo Staff
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
I sintomi intestinali possono essere indistinguibili.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi perdoni ho dimenticato di chiederle ciò che mi stava a cuore cioè cosa puo dare reazione di questi prodotti / ingredienti.

Relaxcol Capsule orali : Argilla, Finocchio, Carvi, Anice, Cannella . Mi Provoca forte orticaria angioedem.

Fumentil sufumigi x raffreddore uso esterno : ingredienti -Eucalipto essenza !Mentolo Timo essenza Balsamo del Peru Benzoino eccipienti: Lavanda essenza - Acido tartarico - Bicarbonato di sodio - Bentonite - Talco - Magnesio stearato - Polietilenglicole 400 - Palmito-stearato di glicerolo - Silice precipitata - Cellulosa microgranulare – Polivinilpirrolidon
Questo mi ha riempito il viso e il collo di bollicine pruriginose

Argilla verde : uso esterno x tendinite: dopo 4 gg. mi sono riempita di puntini rossi .

Scusi ancora per quest altra domanda
Grazie buona giornata
Sam

Segnala un abuso allo Staff
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Lei fa riferimento a problemi diversi (orticaria-angioedema e, verosimilmente, dermatite da contatto) che necessitano di test specifici e le sostanze implicate tra quelle elencate possono essere varie.
Pertanto non è possibile dare indicazioni in questa sede se non quella di di fare riferimento al Suo allergologo (soprattutto per inquadrare meglio gli episodi di orticaria-angioedema).
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie , per ora non ho un allergolo in quanto ho fatto tutti i test cutanei su indicazione del dermatologo tramite richiesta del medico curante e quindi trafila asl e ospedale , chiederò indicazioni per essere seguita dallo specialista.
Grazie
Buona giornata
Sam
Segnala un abuso allo Staff
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in allergologia