Lac lupus

Gentile dottore, le illustro il mio problema: a febbraio di quest'anno ho avuto un eruzione cutanea tipo orticaria localizzata in modo particolare al braccio destro, ma estesa poi in maniera piu' lieve anche al petto e alle gambe. Il braccio e la gamba destra risultavano inoltre gonfi e doloranti. Mi hanno prescritto antistaminici senza risultato. Ho fatto allora alcuni esami del sangue (ANA,ENA,FATTORE REUMATOIDE,LUPUS) da cui l'unico risultato positivo era: LAC LUPUS debolmente presente. Adesso a distanza di 4 mesi il mio medico mi ha prescritto altri esami piu' generici nei quali la PCR risultava un po' alta 6.3 (valore di riferimento <5). Io adesso non ho piu' eruzioni cutanee, solo un forte dolore al braccio sinistro con formicolio. Il mio medico mi ha detto solo di ripetere gli esami tra 6 mesi. Vorrei chiedere un vostro parere. GRAZIE
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Il LAC Lupus è quello che in medicina viene definito Lupus Anticoagulante. Si tratta di una serie di sintomi che di solito possono realizzarsi all'ombra di un malattia definita LES (Lupus eritemitatoso sistemico) un disordine immunologico (autoimmune) in cui l'organismo produce anticorpi che reagiscono contro sostanze del suo stesso corpo. Può colpire la cute ed altri distretti. Normalmente il LES viene accompagnato (ma non è la regola) dalla positivizzazione di altri test immunologici. Nel suo caso la debole positivizzazione del LAC Lupus potrebbe - in linea assolutamente teorica - determinare una serie di problemi come aborti spontanei (in caso di gravidanza) e fenomeni tromboembolici.
In realtà le consiglio di fare attenzione al fatto che i disturbi di cui è stata vittima non riemergano in futuro e comunque di effettuare periodici test di controllo per verificare tutta la batteria di auto anticorpi e del LAC LUpus. Tenga sotto controllo anche la PCR.

Mi Tenga Informato

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua gentile e utile risposta. Mi permetto di farle ancora qualche domanda. Lei ritiene che aspettare 6 mesi prima di rifare i controlli sia opportuno o e' meglio anticipare? Inoltre questo dolore e formicolio al braccio puo' essere ricondotto al Lac o a suo avviso non ha niente a che fare? Infine, nel caso volessi fare una visita da un medico specialista, quale mi consiglia ? Mi scuso per tutte queste domande ma questo Lupus mi ha spiazzato, non ne avevo mai sentito parlare! Grazie ancora!