Problemi dermatologici

Salve gentili Dottori.

Vi scrivo perchè ho due problemi dermatologici:
uno dietro l'orecchio e l'altro per il corpo.
Dietro l'orecchio e da un bel pò di tempo che ho delle crosticine che emettono liquido tipo pus senza dare prurito.
Il medico di base ha detto che è un caso o di dermatite seborroica o di psoriasi e mi ha prescritto una crema di calcipotriolo.
Premetto che soffro di dermatite seborroica con soventi situazioni di prurito e arrossamento alle ali del naso e al petto.

Un'altra cosa che mi preoccupa è che mi sono accorto da alcuni giorni di avere un 5-6 macchie rosa fra la pancia e il petto.
Macchie rosa evanescenti e senza prurito.
Premetto che in passato ho sofferto di orticaria.
Sulle macchie rosa può incidere il disordine alimentare o lo stress?
Magari potrebbe essere un segnale che viene dal fegato o una forma ancora di orticaria o di allergia?
Inoltre in questo periodo stò assumendo capsule di vitamina b per problemi al collo...
Potrebbero essere queste capsule?

Vi ringrazio sentitamente.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, nel suo caso è molto difficile aiutarla senza poterla visitare, tenga presente però che solitamente la psoriasi non è pruriginosa mentre la dermatite seborroica può darlo spesso, ma al contrario le vescicole sono più comuni nell'eczema (che causa intenso prurito) e talvolta in alcune forme di dermatite seborroica. Ad ogni modo segua i consigli del suo medico e poi ci faccia sapere. Non credo che ci possa essere una correlazione con la vitamina B che lei assume.

Infine se le "macchioline" sono localizzate sullo sterno (zona seborroica classica) potrebbe trattarsi della dermatite seborroica di cui ha già detto di essere affetto.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Gallo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottor Gallo La ringrazio per la risposta.

Le macchie rosa sono sullo sterno e sulla pancia.
Sono 6 in tutto.
Sono liscie non hanno desquamazioni ne prurito.
Potrebbe essere una forma di pitiriasi rosea?

Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
La pitiriasi rosea (di Gibert) inizia solitamente con una chiazza più grande (chiazza madre o medaglione) e dopo alcuni giorni seguono altre chiazze più piccole e solitamente non da' prurito, ma desquama leggermente (desquamazione pitiriasica appunto) per cui penso sia improbabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottor Gallo La ringrazio nuovamente e rilancio una domanda:
potrebbe essere una pityriasis versycolor dato che sono macchie rosa senza prurito?

Grazie mille

Gentili saluti
[#5]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, la pitiriasi versicolor da' molteplici aspetti, chiazza più chiare della cute (ipocromiche) oppure più scure ( ipercromiche, talvolta rossicce, da qui il nome versicolor ossia multicolore). Potrebbe essere teroricamente, ma la sede caratteristica è il dorso e le spalle, inoltre è molto più estesa delle sue 5-6 chiazze, per cui la escluderei, ovviamente in caso di dubbio si può effettuare un esame micologico microscopico diretto (un vetrino da osservare al microscopio) oppure un esame micologico colturale su piastra (di Dixon modificata) per accertarne la crescita.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottore Gallo la ringrazio molto.

Andando per esclusione queste chiazze quindi possono anche essere dermatite seborroica della quale soffro, anche se un paio sono sulla PANCIA ?

Mi perdoni: glielo domando perchè per il momento non posso recarmi dal dermatologo.

Gentili saluti
[#7]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, sono sicuro che capirà l'impossibilità di fare una diagnosi a distanza, oltre al non essere professionale, ad ogni modo provi a farsi visitare dal suo medico di famiglia, saprà aiutarla a capire se sono lesioni innocue (come nella dermatite seborroica) oppure se meritano un approfondimento.

Ci faccia sapere,
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregio Dottor Gallo non vorrei farla lunga ma Lei mi deve perdonare: ho sbagliato ad esprimermi.
Nell'ultima domanda volevo soltanto chiederle se la dermatite seborroica può comparire anche sulla pancia oppure no...?
Tutto qua.
Resta fuori dubbio l'impossibilità di diagnosi a distanza.

Gentili saluti.

La ringrazio.
[#9]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, tutte le zone seborroiche soprattutto se ci sono peli possono essere interessate dalla dermatite seborroica. Per intenderci le zone seborroiche classiche sono la regione del solco naso-genieno, la glabella, lo sterno, la zona post-auricolare. Come detto prima però, non è una legge scritta quindi anche l'addome potrebbe essere colpito.

La saluto cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregio Dottor Gallo La ringrazio molto per le risposte.

Gentili saluti