Tendinopatia al braccio e spalla dx

buon giorno
da circa 6 mesi dato il lavoro che svolgo (carico/scarico merce, sbancallaggio della stessa, sollevamento scatole molto pesante tutti i giorni e da ormai tre anni ho acuusato dei forti dolori al braccio dx.
nonostante il riposo, antidolorifici e massaggi il dolore è continuato anzi aumentato impedendomi di muovere, alzare e sollevare oggetti anche di peso iirisorio.
mi è stata ordinata una RM alla spalla e al braccio il cui esito è stato :

alterazioni tendinosiche a carico del sovraspinoso che è inoltre caratterizzato da tenue iperintenstà di segnale nelle sequenza a lungo TR in sede intrafibrillare da riferire a fenomeni flogistici.
Non soluzioni di continuità nel contesto del tendine stesso. Lievemente tendinosico il sottoscapolare. Minima fibroartrosi acromino-claveare con acromion di tipo 2 che impronta lievemente la porzione miotendinea del sovraspinoso. Non significativo versamento articolare. Sottile falda fluida nella borsa subacromion-deltoida.
Cosa vuol dire e soprattutto cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La sua spalla da quanto è dato di capire dall'esame eseguito, presenta una infiammazione di uno dei tendini della Cuffia dei Rotatori (i tendini che servono per il movimento della spalla)senza che vi sia in realtà una rottura di uno dei tre tendini importanti quale il sovraspinoso. Potrebbe essere legata ad una diminuzione dello spazio dove questo scorre determinando quella che chiamiamo Sindrome da conflitto. Questo può capitare frequentemente in persone che svolgono lavori gravosi quali il suo e con atteggiamenti viziati della spalla in modo che i tendini si infiammino + facilmente e di conseguenza si usurino maggiormente. E' bene che si consulti con chi le ha prescritto l'esame e che a fronte di una accurata visita possa confermare la diagnosi e valutare il tipo di trattamento + indicato per la sua persona. Nei limiti del possibile in attesa della visita cerchi di evitare sforzi eccessivi per l'articolazione della spalla dolorante.Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio cordialmente e Le chiedo, visto che il mio dolor si protrae anche a tutto il braccio e alla mano, non riesco quasi più a scrivere ne a tenere oggetti in mano, il braccio si "addormenta" mentre sono distesa e sento formicolio continuo alle dita (da un'altra RM mi sono state accertate n. 3 ernie cervicali tra C4-C5,C5-C6,C6-C7 e un ernia lombare L4-L5) potrei chiedere anche una RM alla mano?
Grazie ancora
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In linea di massima i suoi disturbi alla mano sono da riferirsi ad una compressione delle radici nervose in sede cervicale con disturbi irradiati distalmente alla mano e quindi un esame RM alla mano non serve. E' importante anzichè fare tanti esami farsi visitare in modo da poter mettere in relazione i suoi sintomi con l'esame per poter fare una corretta diagnosi e successivamente impostare un corretto piano di trattamento. Cordiali saluti.